A Milazzo la presentazione del progetto “Elevare ogni Talento”: tirocini per l’inclusione sociale e lavorativa.
Scritto da Sonia Andaloro il 4 Giugno 2025
MILAZZO – Sarà presentato ufficialmente domani, giovedì 5 giugno 2025, alle ore 11:00 presso Palazzo D’Amico nel Comune di Milazzo, il progetto “Elevare ogni Talento – Tirocini per l’Inclusione Attiva”, un’iniziativa che punta a rafforzare l’inclusione sociale e lavorativa di persone in situazioni di fragilità attraverso percorsi di tirocinio personalizzati.
Il progetto rientra nel Piano di Attuazione Locale (PAL) per la programmazione delle risorse del Fondo Povertà – annualità 2018, ed è finanziato nell’ambito del PON Inclusione con il sostegno del Fondo Sociale Europeo.
Promosso dal Distretto Socio Sanitario N.27, l’intervento vede il coinvolgimento del Centro per l’Impiego di Messina, Villafranca Tirrena e Milazzo, oltre che del Centro Studi e Ricerche Siapa ETS, realtà attive nella promozione dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Durante l’incontro saranno illustrati obiettivi, metodologia e impatti attesi del progetto, alla presenza di rappresentanti istituzionali, tecnici e operatori del settore coinvolti nella sua realizzazione.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio quadro di politiche pubbliche orientate alla lotta alla povertà e all’emarginazione, offrendo strumenti concreti per il reinserimento nel tessuto socio-economico locale.