Domenica 29 Giugno a San Filippo del Mela “Ecothlon” – iscrizioni ancora aperte
Scritto da Redazione il 25 Giugno 2025
A San Filippo del Mela domenica 29 giugno la tappa siciliana di Ecothlon, la nuova disciplina sportiva sviluppata da A2A insieme con E.R.I.C.A. – Educazione Ricerca Informazione Comunicazione Ambientale.Meglio nota come “plogging”, si tratta di un’attività che consiste nel camminare o correre raccogliendo i rifiuti.
“Dopo il successo dello scorso anno – dichiara il sindaco Gianni Pino – ci prepariamo nuovamente a cogliere la sfida più importante: contribuire a pulire il nostro territorio facendo una sana attività fisica”.
Soddisfacenti, infatti, i numeri della precedente edizione, con oltre cinquanta plogger filippesi che hanno raccolto 352 chili di rifiuti: una media di 7 kg ciascuno, tra lattine, bottiglie di vetro, numerosi imballaggi di plastica e diversi ingombranti.
“Il nostro obiettivo – prosegue Pino – è quello coinvolgere ancora più partecipanti e raccogliere quanti più rifiuti è possibile, per poter contribuire a dare ulteriore decoro alle nostre strade e lanciare un messaggio di monito a tutti coloro che, incivilmente, abbandonano i rifiuti per strada”.
Ai partecipanti sarà consegnato un kit composto da sacchetti, guanti e pinze raccogli-rifiuto, oltre che gadget e materiali informativi.
L’appuntamento è per domenica 29 giugno alle ore 9:30 presso il piazzale del campo sportivo di Olivarella, dove avrà luogo anche la cerimonia conclusiva, con la premiazione dei vincitori.
È possibile iscriversi gratuitamente tramite la piattaforma ufficiale, disponibile al seguente link: https://ecothlon-sicilia.a2a.it/
L’evento sarà trasmesso live sulla nostra emittente a partire dalle ore 9.00.