On Air

Current track

Title

Artist


Gal tirrenico. L’On. Catalfamo deposita DDL per valorizzare il lavoro delle agenzie per lo sviluppo locale

Written by on 11 Ottobre 2019

E’ stato depositato oggi un disegno di legge presso l’Assemblea Regionale Siciliana a firma dell’On. Antonio Catalfamo, capogruppo per Fratelli d’Italia.
Il progetto di legge prevede un potenziamento in assetto istituzionale regionale dei Gal, i gruppi di azione locale, legittimati già da una direttiva europea, e facenti parte di strategie che mirano a coadiuvare in distretti importanti fette di territorio al fine di incentivare le potenzialità locali.
“Mancava in questo impianto – dichiara Catalfamo – un riconoscimento regionale e istituzionale dell’importante azione dei Gal che contribuiscono per esempio alla promozione dei prodotti locali, nel nostro caso le eccellenze florovivaistiche su tutti e il connubio tra mare e montagna nella sua accezione turistica.”
Il ddl non riconosce solo formalmente i Gal a livello regionale ma ne garantisce la promozione e la valorizzazione attraverso un apposito fondo e ne promuove l’inter-operabilità:
“I Gal non devono essere atomi separati perché i nostri territori hanno delle forti similitudini anche nelle loro rispettive diversità. Il Gal Tirrenico ha punti di forza che quello eoliano non ha e viceversa, questa legge promuove il dialogo tra Gal al fine di incentivare progettualità condivise e complementari che mettano sempre al centro le potenzialità turistiche e commerciali del nostro territorio.”
Ha concluso il deputato barcellonese.
Tagged as

Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *