On Air

Traccia corrente

Titolo

Artista


Rodi’ Milici. Riapre la Biblioteca Comunale dedicata a “Stefano Germanò”

Scritto da il 27 Luglio 2019

Riapre la Biblioteca Comunale di Rodì Milici dedicata al suo fondatore e primo sindaco del centro collinare: Stefano Germanò.

Un momento molto importante, semplice e al tempo stesso pieno di significato, che lo scorso mercoledì ha riunito la piccola comunità per assistere alla cerimonia di riapertura.

Ad avviare l’incontro è stato il parroco padre Giuseppe Zanghì che ha benedetto i locali, mentre il sindaco Eugenio Aliberti nel suo discorso ha voluto sottolineare l’impegno costante da parte del suo esecutivo nel trovare una soluzione all’inagibilità della struttura. Impegno che ha visto raggiungere il risultato sperato grazie all’intercettazione di un finanziamento del Ministero dell’Interno che ha consentito di rifare i prospetti, mettere in sicurezza il tetto e quindi di risistemare gli interni, creando spazi funzionali allo studio, una zona per bambini ed un’altra per incontri culturali. La cerimonia si è arricchita della presentazione del libro “Politicamente corretto. Storia di un’ideologia” con la presenza dell’autore Eugenio Capozzi, ordinario di storia contemporanea presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Capozzi ha ripercorso i punti salienti del suo testo, mettendo in crisi i cardini del pensiero dominante circa il multiculturalismo, le teorie gender, lo pseudo ambientalismo, il relativismo, e la nozione di autodeterminazione. L’iniziativa s’inserisce nel progetto culturale #RodìMilicilegge, coordinato dal prof. Daniele Fazio, dedicato alla promozione del vasto patrimonio – circa 14.000 volumi – presente nell’Istituzione bibliotecaria.
A conclusione l’Amministrazione comunale ha voluto suggellare l’evento con la consegna di una onorificenza all’Ingegnere Andrea Zanghì, valente e appassionato cultore della storia di Rodì Milici, che ha al suo attivo diversi volumi sulla storia del centro collinare e un impegno diuturno nel promuovere le bellezze culturali di Rodì Milici.
Il prossimo mercoledì 31 Luglio, alle ore 21.30, sempre nell’area antistante la Biblioteca si terrà la presentazione del volume “L’Opzione Benedetto” curata dal prof. Domenico Bonvegna.

 


Opinione dei lettori

Commenta