ROMETTA SI PREPARA ALLA QUINTA EDIZIONE DI WINE NOT?: GUSTO, VINO E TERRITORIO PROTAGONISTI IL 3 AGOSTO.
Scritto da Sonia Andaloro il 3 Agosto 2025
ROMETTA (ME) – Tutto pronto per la quinta edizione di Wine Not?, l’evento enogastronomico che animerà il suggestivo borgo di Rometta domenica 3 agosto a partire dalle ore 19. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Sabatina Sant’Andrea APS, con il patrocinio del Comune di Rometta e della Città Metropolitana di Messina, in collaborazione con AIS Sicilia e Slow Food Messina APS.
Ad aprire la serata sarà il laboratorio del gusto curato dallo chef Emanuele Gregorio del ristorante “Casa e Putia” di Messina, che proporrà una creazione d’eccellenza: involtini di pesce stocco accompagnati da capperi di Salina, olive dell’Etna in salamoia, cipolla bianca, sedano e pomodorini di Pachino.
Dalle 19 fino a mezzanotte sarà possibile accedere ai banchi di assaggio, con la partecipazione di ben 34 aziende vinicole e di distillati, provenienti da tutta la Sicilia e da altre regioni italiane. Più di 120 etichette in degustazione – tra bianchi, rossi, rosati, birre artigianali, passiti, liquori e distillati – offriranno un vero e proprio viaggio sensoriale, con la presenza diretta dei produttori, pronti a raccontare le storie e le passioni dietro ogni calice.
L’area food, curata quest’anno da Slow Food Messina APS, vedrà la partecipazione di dieci realtà selezionate, impegnate nella valorizzazione della cucina locale e sostenibile, attraverso l’uso di materie prime stagionali, biologiche e a filiera corta. Tra le specialità in degustazione (su acquisto di ticket): il celebre pane cunzatu di Canarillo Brillo, gli involtini di pesce spada “a ghiotta” di Casa e Putia, il bun con parmigiana di pesce spada del panificio Francesco Arena, la pizza in pala con mortadella di suino nero di Frangipane, diverse varianti di brioche cu tuppu, dolci e salate, le mini cake al limone di Marmelada – Sweet Bistrot, l’arancino al ragù, i pitoni messinesi del Panificio Laganà 1968, la pasta con fagioli e provola dei Nebrodi di Non Solo Cibus, l’angusbab di Torre Food, l’hamburger Santana di Tuxedo, e il gelato artigianale di Miceli Cafè in diversi gusti.
Il beverage dell’area food sarà gestito da Spin Off.
Ad arricchire l’esperienza ci saranno anche musica dal vivo e arte: si esibiranno la band agrigentina “Mizzica”, il DJ Peppe Scionty e i DP Bros. Sul sagrato della Chiesa della Madonna del Sabato sarà inoltre allestita la mostra fotografica “Sicilia: stati d’animo” a cura dell’artista Domenico Notarnicola.
A conclusione della serata, verranno assegnati i premi Wine Not? Experience, votati direttamente dal pubblico tramite QR Code. Le categorie premiate saranno sei: vini bianchi, rossi, rosati, spumanti, distillati, e vini aromatizzati, liquorosi o birre IGA.
L’appuntamento con Wine Not? è fissato per domenica 3 agosto, a partire dalle ore 19. Per informazioni e prenotazioni relative ai banchi di assaggio è possibile consultare il sito ufficiale: winenotexperience.it