Traccia corrente

Titolo

Artista


Agrigento. Premio ANCRI 2018

Scritto da il 23 Dicembre 2018

Giovedì 27 dicembre, alle 17,00, al Circolo Empedocle di via Atenea 335, si terrà la cerimonia di consegna dell’importante Premio ANCRI 2018, edito dall’Associazione Nazionale degli Insigniti del Merito della Repubblica, presieduta dal Cavalier Pietro Sicurelli.

Insigniti il magistrato Graziella Luparello, il giornalista Giulio Francese, il Fratel Biagio Conte e l’Ortopedia dell’Ospedale di Mussomeli.

 

A ricevere il Premio saranno il magistrato dottoressa Graziella Luparello per la sua attività e l’impegno nel contrasto alla mafia; il giornalista dottor Giulio Francese, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e figlio del compianto Mario Francese, per la sua attività giornalistica e divulgativa antimafia anche nella memoria del padre. Fratel Biagio Conte, per il suo impegno quotidiano al fianco dei più deboli, e l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero di Mussomeli, diretto dal dottor Carlo Dell’Utri.

 

L’evento verrà realizzato in occasione del 70° anniversario della promulgazione Costituzione Italiana, coordinato dalla giornalista Ivana Sicurelli.

A relazionare su società e Costituzione saranno i professori Enzo Alessi, noto regista e autore teatrale,  Francesco Pira – sociologo e docente di Comunicazione dell’Università di Messina e Michele Rondelli, docente di letter ed Editor di Sikelianews.

È previsto anche l’intervento artistico di Edoardo Savatteri.

Cavalier Pietro Sicurelli

Una serata di grande emozione fortemente voluta dal cavalier Pietro Sicurelli e sostenuta anche dall’ANCRI nazionale e regionale.

Sarà proprio il cavaliere ad aprire i lavori che saranno seguiti dai saluti istituzionali del sindaco di Agrigento, dottor Lillo Firetto, e di Porto Empedocle, avvocato Ida Carmina che collaborano all’iniziativa patrocinata dall’ARS Assemblea Regionale Siciliana.

“La finalità del Premio ANCRI – ha spiegato il Presidente Sicurelli – è quella di fare emergere e gratificare quelle persone che, pur se in taluni casi in assenza di visibilità, grazie al loro comportamento quotidiano, si sono distinti per l’impegno profuso nel valorizzare la realtà comunitaria ed il bacino territoriale e/o professionale in cui hanno operato, che si sono silenziosamente prodigate per offrire il loro spontaneo aiuto al prossimo o che hanno favorito l’affermazione e la diffusione di alti Valori etici e morali, come il senso del dovere e il rispetto delle Istituzioni”.

Nel 2018 l’ANCRI ha svolto numerose attività non soltanto nel capoluogo Agrigento, ma anche in provincia, promuovendo momenti di aggregazione culturale, sociale e di solidarietà. Ha promosso anche incontri nelle scuole e seminari di formazione su temi importantissimi in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, degli Psicologi e con l’Associazione Pedagogisti. L’evento di giovedì 27 dicembre è in linea con due temi sviluppati dall’ANCRI nazionale: il viaggio tra i simboli e i valori della Repubblica e il decoro della bandiera.


Opinione dei lettori

Commenta