On Air

Traccia corrente

Titolo

Artista


#celafaremo se continueremo cosi’. Autostrada A18 vuota, nessun esodo per Pasqua 2020

Scritto da il 13 Aprile 2020

In alcune città si respira un clima repressivo e dittatoriale, in altri luoghi invece la normativa viene applicata con modalità meno invasive e volgari.

Spesso sui social spiccano insulti, lamentele approssimative e dirette, denunce con tanto di video o fotografie scattate sul momento. Non solo vengono pubblicati contenuti che ritraggono sconosciuti invadendo il più elementare concetto di privacy ma vengono diffusi messaggi molto approssimativi: da un’immagine non si possono conoscere le motivazioni né la storia di chi si sta fotografando. Inoltre l’unica conseguenza ottenuta rimane quella di inasprire gli animi e di creare un luogo di manifestata maleducazione.

Ciò che dovremmo imparare in questo momento è la responsabilità delle nostre esistenze e dell’esistenza dell’altro. Fare rete significa essere capaci di dare e ricevere fiducia.

L’autostrada che collega Messina alla provincia siciliana con il numero più alto di contagi da COVID-19 è vuota ma i posti di blocco non sono mancati. Senza megafoni né battute da circo. Nessun esodo per Pasqua.

Abbiate fiducia. I nostri sacrifici avranno un dopo molto diverso. Una salita, certo, dovremo lottare prima di arrivare alla tranquillità. Ma è la nostra storia. Dal buio alla luce.

© Riproduzione riservata


Opinione dei lettori

Commenta