Traccia corrente

Titolo

Artista


Coronavirus nel messinese: dati abnormi. Report covid errato crea allarme

Scritto da il 3 Gennaio 2021

Messina – Circola in rete da diverse ore un report inesatto contenente numeri allarmanti relativi agli attuali positivi nei vari comuni in provincia di Messina. La tabella (vedi sotto) in questione riporta l’intestazione dell’Ufficio del Commissario ad Acta per l’emergenza da Covid-19 nella Provincia di Messina. L’errore sarebbe dovuto all’inserimento nei conteggi di doppi tamponi, soggetti guariti e persone purtroppo decedute, a partire da Messina che, secondo i dati erroneamente diffusi, avrebbe attualmente 3513 casi di positività.

A Sant’Agata di Militello gli attuali positivi sarebbero 264, ma anche questo dato risulta errato. “Sono del tutto ERRATI i numeri riportati in un elenco diffuso oggi sul web circa il totale dei positivi della città di Sant’Agata Militello che allo stato attuale risultano essere non più di una ventina!” scrive su Facebook il sindaco Mancuso. “Ho già informato gli uffici preposti che a quanto pare stanno procedendo alla correzione del report. Ogni allarme è pertanto ingiustificato, pur permanendo ovviamente, come ribadito in varie occasioni, la necessità di essere prudenti e rispettare scrupolosamente tutte le misure previste al fine di scongiurare la diffusione del virus”.
Anche Franco Ingrillì, sindaco di Capo d’Orlando smentisce i dati riportati in tabella, comunicando che gli attuali positivi nel comune sono meno di 20. “Sono assolutamente sbagliati i dati riportatati dalla tabella pubblicata dalla struttura commissariale per l’emergenza Covid di Messina e ripresa da alcuni siti d’informazione” scrive il primo cittadino. “Non è chiaro neppure al Commissario come siano venuti fuori questi numeri abnormi e, a seguito delle proteste e delle sollecitazioni da parte di tutti i sindaci, gli stessi uffici Commissariali stanno provvedendo alle necessarie correzioni”.
La smentita arriva anche dal Sindaco di Mirto, Maurizio Zingales che ha tenuto a precisare che il centro nebroideo sia Covid Free. 

Opinione dei lettori

Commenta