Traccia corrente

Titolo

Artista


Cuciniamo con Barbara. E’ di scena il risotto con zucca e guanciale

Scritto da il 15 Gennaio 2019

Oggi a Momenti in Radio è andata in onda la rubrica “Cuciniamo con Barbara”.

Il filo conduttore della cuoca del martedì è stato la stagionalità della verdura.

Perchè mangiare verdure di stagione?
Mangiare verdure di stagione, vuol dire prima di tutto, mangiare saporito!
Scegliamo verdure fresche, raccolte secondo la loro maturazione naturale, portando così in dote al nostro palato una ricchezza straordinaria ed unica.

Mangiare zucchine, peperoni, pomodori o melanzane conservate in celle frigorifere pronte ad essere messe sul mercato secondo la richiesta non ci permette di gustare il prodotto e i costi sono maggiori; poichè, inclusi nel prezzo finale di questi prodotti ci sono spese di produzione elevate per mantenere il prodotto come additivi per la coltivazione oppure ricorrendo a serre riscaldate, costi di conservazione, celle frig ove vengono immagazzinati i prodotti per periodi più o meno lunghi in attesa che vengono richieste, senza togliere ai costi di trasporto dalle regioni o dai paese esteri.
Perchè allora non attendere qualche mese per godere di un sapore pieno in cucina?
Oggi Barbara ci ha proposto un buonissimo risotto alla zucca con guanciale croccante, una vera e propria goduria!!

ingredienti per 4-6 persona
500 gr. di polpa di zucca tagliata a dadini
350 gr di riso per risotto (vialone nano)
150 gr guanciale
1 cipolla media
1 filo d’olio evo
1/2 bicchiere vino bianco secco
1 lt di brodo vegetale fatto con acqua sedano carote e cipolla
1 noce di burro
150 gr di parmigiano grana
pepe nero q.b.
paprica dolce q.b. secondo i propri gusti

Procedimento: in un tegame capiente versare un filo d’olio e fare appassire la cipolla. A questo punto unire la zucca e lasciare rosolare per qualche minuto e unire il riso e lasciare tostare per 5-6 minuti sfumate col vino bianco finchè non sarà evaporato e unite il brodo un pò alla volta e lasciatelo incorporare lentamente continuando a mescolare il riso. Ripetere questa operazione finchè il risotto non sarà cotto. In una padella antiaderente, fate rosolare, senza olio, il guanciale tagliato a listarelle per circa 5-6 minuti, quindi ponetelo su della carta da cucina.Quando il risotto sarà cotto mantecate con la noce di burro, spegnete il fornello e aggiungete il parmigiano, quindi unite il pepe nero e della paprica dolce lasciatelo riposare il vostro risotto nel tegame per 5 minuti e infine impiattate sbriciolando un po di guanciale croccante e mettere il resto di guanciale a listarelle su risotto.

Buon appetito!


Opinione dei lettori

Commenta