On Air

Current track

Title

Artist


“Fragilità dei giovani vetrinizzate sul web”: Convegno al Sacro Cuore di Milazzo a cura del sociologo Pira

Written by on 29 Gennaio 2019

Un importante convegno che si svolgerà mercoledì 30 gennaio alle 19:00 nell’Oratorio Don Peppino Cutropia del Sacro Cuore di Milazzo, fortemente voluto da Padre Dario Mostaccio.

«Il convegno – dice Padre Dario Mostaccio – è un momento formativo dedicato agli educatori che operano in parrocchia ma, chiaramente, anche ai genitori dei nostri ragazzi. Si tratta di un incontro che ho voluto inserire nell’ampio programma redatto in occasione di due eventi molto importanti e coincidenti: la Dedicazione della Chiesa del Sacro Cuore e la memoria liturgia di San Giovanni Bosco, Santo invocato per la protezione dei giovani».

 

Titolo del convegno del 30 gennaio: “Sul web i ragazzi vetrinizzano anche fragilità e insicurezze” mirato ad approfondire le problematiche della rete, luogo nella quale si depositano le fragilità e le insicurezze in chiave deformante.

Con l’obiettivo di indirizzare verso un uso consapevole delle nuove tecnologie e, soprattutto, riuscire a fornire la giusta criticità per cogliere o prevenire eventuali difficoltà nei bambini, nei pre-adolescenti e negli adolescenti relative all’uso improprio delle nuove tecnologie.

 

«I ragazzi usano molto i social – conclude Padre Dario – e capire quali possono essere i risvolti negativi diventa fondamentale. Spesso non ne siamo consapevoli».

Padre Dario Mostaccio ha invitato il sociologo Francesco Pira, relatore del convegno.

Il professore Francesco Pira è docente di comunicazione e coordinatore didattico del Master in Manager della Comunicazione Pubblica del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina. Autore di numerose pubblicazioni e articoli scientifici su questi temi, ha iniziato una vera battaglia personale contro il cyberbullismo, il sexting e la diffusione di fake news. Incontra centinaia di giovani negli Istituti in varie parti d’Italia ed è formatore in corsi per docenti e genitori.

In questi giorni ha pubblicato con Medinova il suo ultimo libro PIRATERIE dove raccoglie una serie di suoi scritti sulla nostra vita social.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *