Traccia corrente

Titolo

Artista


Fumettomania Factory, da Barcellona P.G. a Perugia: una collaborazione per riflettere sull’Antropocene

Scritto da il 12 Aprile 2023

Fumettomania Factory, realtà da sempre impegnata nel costruire reti culturali nell’area del messinese, stavolta allarga i suoi orizzonti, avviando una proficua collaborazione con la Biblioteca delle Nuvole di Perugia, biblioteca comunale del fumetto e dell’illustrazione, da anni attiva nella promozione della narrativa per immagini.

Dopo il lancio dell’iniziativa nel 2021 da parte di Fumettomania, il progetto e mostra “Anthropocene” sono ospiti della Biblioteca delle Nuvole, dando spazio alla riflessione sul cambiamento climatico, dell’inquinamento ambientale e di tutti i temi connessi. Inaugurata il 5 aprile, la mostra sarà fruibile fino al 30 giugno.

Dopo Cremona e Bologna, a Perugia la mostra Anthropocene sarà parte di un programma più complesso: sotto il titolo “I DISEGNI SALVANO IL MONDO” si propongono altre tre mostre tematiche, che renderanno il percorso espositivo più variegato e spettacolare.

La prima area tematica sarà dedicata a “Bambi – Dalla parte degli animali”, per il centenario della pubblicazione del primo romanzo animalista dello scrittore Felix Salten, da cui Walt Disney trasse ispirazione nel 1942 per il film d’animazione omonimo. La seconda area tematica vedrà protagonista l’illustratore Francesco Montesanti, con il suo “Calendario per ARPA Umbria”, elaborando dodici immagini per un calendario di grande suggestione. Terza ed ultima area tematica con “Tarzan – Il difensore della Giungla”, per scoprire più in dettaglio il personaggio letterario ideato da Edgar Rice Burroughs nel 1912 e divenuto subito un’icona dell’immaginario collettivo tra le più conosciute, per essere quasi subito stato adottato dal cinema (1918) e dal fumetto (1929).

Durante l’inaugurazione del 5 aprile, sono intervenuti Leonardo Varasano, assessore alla cultura del Comune di Perugia; Claudio Ferracci, fondatore della Biblioteca delle Nuvole, Damiano Gallinaro, antropologo e collaboratore di Fumettomania, Francesco Montesanti, illustratore e autore delle illustrazioni di una delle quattro mostre, Federica Manfredi, disegnatrice e autrice della copertina della mostra Anthropocene.

Quest’ultima ha affermato che: «L’arte può sensibilizzare le persone affinché cambino le loro abitudini quotidiane per renderle più salutari per loro e l’ambiente. Ad esempio, differenti tipi di acquisto, maggiore consapevolezza delle conseguenze delle nostre azioni, possono concorrere a cambiare le politiche economiche dei grandi gruppi che sfruttano il lavoro, ammalano i popoli e inquinano l’ambiente.»

Da giovedi 13 fino a sabato 15 aprile, sarà presente a Perugia anche l’ideatore della mostra Anthropocene, l’arch. Mario Benenati, per un incontro pubblico con la Biblioteca delle Nuvole di Perugia, in vista dell’apertura della struttura del BAM FUMETTO nella città del Longano. Benenati dichiara che: «La nostra collaborazione, che dalla Sicilia approda fino in Umbria, è un chiaro segnale di quanto il fumetto possa unire realtà geografiche diverse, accomunate però dalla necessità di stimolare il dialogo e avviare un percorso di riflessione su fenomeni comuni al nostro tempo, centrali a ogni latitudine. Contrariamente a quanto si pensa, per la loro forza e immediatezza comunicativa, e per la trasversalità delle loro tematiche, i disegni possono veramente salvare il mondo»

 

Appuntamento quindi a Perugia, in compagnia di dinamiche realtà umbre ed eccellenze del territorio siciliano, che uniscono le forze per regalare ai visitatori l’opportunità di confrontarsi con tematiche quanto mai attuali e con la bellezza di cui il fumetto, la letteratura, il cinema e le loro interconnessioni si fanno portatrici.

 

Per maggiori dettagli: la mostra rimarrà visitabile fino al 30 giugno al primo piano del Museo della Biblioteca delle Nuvole.

Orario: aprile 10:00-19:00 – maggio e giugno 10.00:19.00 Lunedì chiuso

Ingresso a pagamento

Per informazioni: tel. 075 9477727


Opinione dei lettori

Commenta