Traccia corrente

Titolo

Artista


Il Natale visto dai bambini, l’impegno sociale della Sicilia Danza Musical School patrocinato dal Comune. Galleria fotografica

Scritto da il 22 Dicembre 2022

Immaginate che non ci siano patrie, cantava John Lennon in “Imagine”, nulla per cui uccidere o morire. Immaginate tutta la gente che vive la vita in pace.
La pace, la semplicità, il dono.
Poche ed essenziali parole per descrivere il Natale osservato dai bambini. Uno sguardo che dovrebbe coincidere con quello degli adulti, troppo spesso offuscato dai rancori, dalle rivalità piccole e grandi, dal denaro e dall’odio.
Questo l’importante messaggio sociale della Sicilia Danza Musical School raccontato al pubblico del Teatro Trifiletti di Milazzo (ME), la sera del 21 dicembre 2022, attraverso lo spettacolo “Performances sotto l’albero”, per la direzione artistica di Edvige e Gianni Martino.

 

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Milazzo. Presente l’Assessore alla Cultura Francesco Alesci che, a nome di tutta l’Amministrazione, ha portato i Saluti Istituzionali.

“L’evento è stato organizzato da professionisti competenti e attenti – ha dichiarato l’Assessore Francesco Alesci – che da anni costruiscono e lavorano anche con i bambini. Il loro lavoro è sinonimo di alti contenuti umani, di qualità morale, perché si sta costruendo qualcosa di importante individuando i percorsi corretti. Questo, infatti, è un importante progetto di solidarietà raccontato attraverso gli occhi dei bambini”.

La Sicilia Danza Musical School ha invitato il pubblico a donare coinvolgendo nel progetto l’Associazione Aiutamamme di Milazzo (ME), nata con l’obiettivo di aiutare le famiglie in difficoltà.

L’appello è stato lanciato anche dalla responsabile dell’Associazione, Laura Lombardo che, prendendo la parola sul palco, ha sottolineato l’importanza dei piccoli gesti ricevuti nei momenti più fragili.

 

Tutto lo spettacolo, condotto con impegno e ironia da Denis Pergolizzi, è stato costruito all’interno di una cornice simbolica: i doni portati sul palco dai bambini della scuola di danza e posizionati sotto un albero privo di addobbi.

“Non si tratta di una scelta casuale o scenografica – ha specificato Edvige Martino – ma di un simbolo: un vuoto da riempire con le nostre azioni, i nostri doni”.

Tante e variegate, per stile e per contenuto, le performance portate sul palco del Teatro Trifiletti. Pezzi di Jazz, Hip hop, danza classica, tip tap, danza contemporanea, Modern Jazz, il tempo ternario della mazurca e persino il Latin Jazz. Non sono mancati i musical come Sister Act e Volevano rubare il Natale, non è mancata la rivisitazione di un Babbo Natale tutto siciliano, immerso in un mondo di tarantelle e colori.

 

Si potrebbe dire che io sia un sognatore – ricordando ancora John Lennon nella traduzione italiana – ma io non sono l’unico.

Già, perché il sogno è il primo segnale che ti indica la strada. Il sogno di una realtà costruita da mondi senza barriere è stato raccontato nella performance dei due insegnanti di danza della scuola, Elena Giunta e Andrea Torre, unendo, in un unico brano, le linee armoniche della danza classica a quelle spezzate dell’hip hop.

Emozionanti anche i brani eseguiti dal vivo dai cantanti Ernesto Muscianisi, Andrea Torre, Angelo Fumia, Serena Perdichizzi, Giada La Rosa e Giulia Andriolo.

La regia è stata curata dal tecnico audio e luci Marco Guerrera e da Carmelo Aliquò, con il supporto di Gianni Martino.

Tanto l’impegno dello staff insegnanti della scuola, formato da Edvige e Gianni Martino, Andrea Torre, Elena Giunta e Gianni Berta. Grazie al loro impegno, lo spettacolo “Performances sotto l’albero” è stato seguito dal pubblico che ha riempito il Teatro Trifiletti di Milazzo. In platea non sono mancati alcuni talenti del territorio, tra cui Giada Giordano, vincitrice di “Performer Italian Cup 2022” in onda su Rai Due, e Ruben La Malfa, attore della seria Viola come il mare in onda su canale 5.

Cosa insegnano i bambini? – il messaggio della serata – Che il dono elimina le distanze.

 

Valentina Di Salvo
Foto di Manuele Reitano

 

Galleria fotografica


Opinione dei lettori

Commenta