On Air

Current track

Title

Artist


Il sociologo Francesco Pira ospite nella trasmissione “Giorno per Giorno”. Fake News, industria dell’influenza

Written by on 10 Ottobre 2019

Il sociologo Francesco Pira, professore di comunicazione e giornalismo dell’Università di Messina, è stato ospite della trasmissione di Radio 1 Rai “Giorno per Giorno”, in onda sul primo canale nazionale e condotto da Eleonora Belviso, Francesca Ceci e Mauro Zanda, regia di Ludovico Suppa.

«Le Fake news non rappresentano più un fenomeno episodico, sono parte integrante di una strategia ben definita che coinvolge la politica sfruttando le dinamiche social per costruire il consenso e manipolare l’opinione pubblica. Si tratta di un’industria dell’influenza di dimensioni globali che attraversa tutti i settori della società, con particolare coinvolgimento nell’economia, scienza e politica. Il mondo della ricerca deve dare delle risposte. […] Dobbiamo metterci in modo perché è un problema che sta interessando l’Europa. Ho lanciato l’idea durante l’ultimo convegno della sociologia della comunicazione».

Creare un gruppo di lavoro per studiare il fenomeno delle fake news e verificarne l’incidenza e influenza anche a livello politico. Proposta lanciata nel mondo accademico europeo.

«Con un collega dell’università di Venezia, Andrea Altinier, ho scritto il libro “Giornalismi – La difficile convivenza con fake news e misinformation” dove ipotizziamo un esagono delle fake news in quanto riescono a penetrare così facilmente perché hanno appeal, forza, vitalità, sono veloci, riescono ad entrare dentro i flussi e sono cross mediali. Oggi una fake lanciata da Facebook viene ripresa da tutti i mezzi di comunicazione e spesso nemmeno le fact checking riescono ad arginare il problema».

“Giorno per Giorno” è un format dedicato all’informazione di servizio, ai temi sociali con finestre aperte sull’attualità e sulle nuove tendenze. Il professor Pira ha svolto un’intensa attività di ricerca sulle fake news ed è coautore, con Andrea Altinier del libro “Giornalismi – La difficile convivenza con fake news e misinformation”. Anche nel suo ultimo libro “PIRATERIE” affronta il tema. Lo scorso luglio a Valencia in Spagna al Congresso Internazionale di Sociologia ha promosso e sta portando avanti un gruppo di ricerca a livello europeo per studiare questo nuovo allarme sociale: la diffusione di notizie false.

Ricordiamo i suoi appuntamenti con la nostra emittente.

Tutti i giorni dal lunedì al sabato con la striscia “Altro&Oltre”, il giovedì è ospite del programma “Momenti in Radio” di Francesco Anania.

Tagged as

Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *