On Air

Current track

Title

Artist


Interessante incontro con il Prof. Francesco Pira alla rassegna ‘Primavera dei libri’ da Santa Lucia del Mela

Written by on 17 Giugno 2019

«Grazie al Sindaco Matteo Sciotto e al Vice Sindaco Angelo Letizia per l’accoglienza e l’ospitalità. E grazie alla pedagogista Donatella Manna e alla giornalista Katia Trifirò per la qualità dell’evento».

Queste le parole del sociologo Francesco Pira, scrittore, giornalista e docente dell’Università di Messina, dopo aver incontrato il folto e interessato pubblico nell’aula Consiliare del comune di Santa Lucia del Mela nell’ambito della rassegna letteraria ‘La primavera dei libri’.

L’evento è iniziato con i saluti istituzionali del Vice Sindaco, venendo poi introdotto dalla pedagogista ed esperta alle attività culturale del comune, Donatella Manna, che per sommi capi ha esposto il lungo e interessante curriculum del Prof. Pira, la ricerca sociologica e gli studi sui social.

Dal dialogo con lo scrittore, curato dalla giornalista Katia Trifirò, è emersa un’attenta analisi sulla contemporanea: una società “liquida” nella quale i rapporti interpersonali sono condizionati dai social e le figure portanti, di riferimento, hanno perso autorevolezza.

L’attento pubblico ha assistito all’interessante discorso del Prof. Pira cha ha argomentato su vita social, fake news, giornalismo, disintermediaione, selfie, food porn, genitori e figli web, all’interno del quale sono stati messi in luce due recenti lavori di ricerca: ‘Fake News’ scritto a quattro mani con il Prof. Altinier e ‘Piraterie’, i cui proventi saranno devoluti per l’acquisto di vaccini per bambini del Terzo mondo.

Presenti i ragazzi del servizio civile di Santa Lucia del Mela.

L’evento si è concluso con i saluti del Sindaco Matteo Sciotto e il firma copie dell’autore, che ha continuato a ricevere apprezzamenti e parole di stima dal pubblico in sala.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *