Traccia corrente

Titolo

Artista


“«LA LUPA SONO IO». ANNA MAGNANI A TEATRO, TRA VERGA E ZEFFIRELLI” DI KATIA TRIFIRO’ A SANTA LUCIA DEL MELA (ME) MARTEDI’ 23 AGOSTO 2022

Scritto da il 21 Agosto 2022

Anna Magnani, una delle maggiori interpreti del cinema neorealista italiano. Energica, indomabile, espressiva. Oggetto di studio dell’ultimo libro di Katia Trifirò, “«La Lupa sono io». Anna Magnani a teatro, tra Verga e Zeffirelli”. L’autrice incontra il pubblico di Santa Lucia del Mela (ME) martedì 23 agosto 2022 alle ore 19.30.

 

«La Lupa sono io». Anna Magnani a teatro, tra Verga e Zeffirelli” ultimo lavoro di Katia Trifirò, edito A&B, racconta l’arte della recitazione, tema caro alla scrittrice, il teatro e la regia di autori importanti nel panorama non solo italiano.
Il libro verrà presentato al pubblico di Santa Lucia del Mela (ME) martedì 23 agosto 2022, alle 19.30, nel suggestivo cinquecentesco Chiostro del Sacro Cuore.
L’incontro inizierà con i Saluti Istituzionali del Sindaco Matteo Sciotto e della Dott.ssa Rosalba Mendolia, responsabile della Biblioteca Comunale “Elvira Giorgianni Sellerio”. La giornalista Nadia Maio dialogherà con l’autrice Katia Trifirò. Al tavolo tecnico ci sarà anche Fulvia Toscano, direttrice artistica di Naxos Legge, Festival delle narrazione, della letteratura e del libro.
Il Maestro Giovanni San Giovanni curerà gli aspetti musicali facendo vibrare le corde del violino sui brani di Morricone, “La lupa” e “Sulla via del Campidoglio”, brano tratto dall’ultimo film della Magnani “Correva l’anno di grazia 1870” del regista Alfredo Giannetti del 1972.
Ci sarà anche l’artista Santo Arizzi, molto apprezzato sul territorio, che realizzerà un ritratto dell’attrice Anna Magnani.
“A un anno dalla prima presentazione – dichiara l’autrice Katia Trifirò – sono davvero felice di poter finalmente parlare di questo lavoro nella mia amata città, accompagnata dalle persone con le quali ho condiviso e realizzato tanti progetti nei mesi appena trascorsi. E quindi, grazie a chi mi ha sostenuta in questa iniziativa, a partire dalle amiche e dagli amici delle mie due associazioni, Fidapa Merì-Valle del Mela e Blog del Mela: l’unione fa la forza, e tutti voi ne siete la prova! Grazie anche a Sicilia Mater, che ha inserito l’evento in cartellone, e alla Biblioteca Comunale Elvira Giorgianni Sellerio che, con Rosalba Mendolia, Nunzio Cannistraci e Elisa Calabrò cura amorevolmente tutto ciò che sta intorno ai libri (e non solo). Grazie naturalmente al Comuna e in particolare al sindaco Matteo Sciotto e all’assessore Benedetto Merulla, per l’organizzazione dell’evento e la cura dei dettagli. Grazie poi a padre Alberico Candela e a tutti i frati, che mettono a disposizione della comunità un luogo così bello come il Chiostro. E grazie a Mondadori Bookstore,  guidata da Angelica Furnari, che sarà presente ancora una volta con le copie del libro. Per chi scrive, il regalo più grande è incontrare i lettori, le loro parole, la loro curiosità, il loro interesse. E io, in questo anno, oltre ad essere presente agli eventi internazionali come quelli di Torino e Roma, ho avuto la fortuna di confrontarmi con il pubblico di Naxos Legge, Festival delle narrazione, della letteratura e del libro, dove il libro ha esordito; con i ragazzi del Liceo Classico Caminiti-Trimarchi che lo hanno adottato e con tutte le scuole che mi hanno ospitata; con le amiche della Fidapa Barcellona Pozzo di Gotto, che hanno organizzato uno splendido salotto letterario – come dimenticare l’intervento appassionato della prof.ssa Pina Freni? Grazie ancora Adriana Cicirella, Grazia Salamone, Iliaria Cammaroto e a tutte le amiche! E ancora, il libro è stato ospitato “virtualmente” da Soroptimist Milazzo, su invito della presidente Raffaella Catania e, in presenza da Santo Giacomo Legrottaglie durante la sua presidenza del Rotary Club Milazzo. La lista sarebbe ancora lunga, ma non posso non citare almeno la giornalista Valentina Gamgemi, che ringrazio per l’amicizia e per la competenza e la cura con cui ha presentato il libro per una delle sue rubriche, Santina Salmeri, Maria Rosa Naselli e la Biblioteca Nannino Di Giovanni. Condividere, confrontarsi, costruire ponti, percorsi, traiettorie. A questo dovrebbero servire le parole, questa è una delle possibilità della scrittura.”
Katia Trifirò
Insegna Discipline dello Spettacolo all’Università di Messina. Nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca. È stata docente a contratto di Drammaturgia e Scrittura Scenica. Ha pubblicato un volume sull’intera opera di Beniamino Joppolo (“Dal Futurismo all’assurdo. L’arte totale di Beniamino Joppolo”, Le Lettere, 2012). Si occupa prevalentemente di drammaturgia italiana contemporanea e di performance studies. Sta lavorando attualmente ai testi teatrali di J. Rodolfo Wilcock. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 2006, ha lavorato come esperta di comunicazione e ufficio stampa, occupandomi anche di formazione in progetti scolastici e professionali. Ha iniziato a svolgere attività didattica e di ricerca universitaria subito dopo il Dottorato, a partire dalla grande passione per l’arte e il teatro. Ha pubblicato monografie e saggi su riviste specializzate e per diverse case editrici.

Opinione dei lettori

Commenta