Traccia corrente

Titolo

Artista


La narrazione d’inchiesta al Milazzo Film Festival, Marco Pirrello ospite del pomeriggio di venerdì

Scritto da il 22 Luglio 2023

Marco Pirrello, regista e filmmaker freelance, è uno degli ospiti della terza giornata del Milazzo Film Festival, presente nei due appuntamenti del pomeriggio, organizzati in sinergia con l’Associazione Città Invisibili, Presieduta da Santo Laganà. Il primo incontro si è svolto nelle sale di The Screen Cinemas di Milazzo, dove il regista Marco Pirrello è stato accolto da Antonio Nunzio Isgrò e Maria Rotuletti. Il secondo appuntamento sarà alle ore 19:00 all’Atrio del Carmine.

 

Per conto di una Ong ha realizzato un documentario sulla vita dei palestinesi all’interno della Striscia di Gaza facendone poi un libro d’inchiesta dal titolo “Inquadrando Palestina”.

“La Palestina è una – spiega Marco Pirrello parlando del titolo – Gerusalemme è Palestina, Gaza è Palestina, nonostante le divisioni interne. Rispetto a un giornalista, racconto la storia con altri mezzi ma, come un giornalista, seleziono la realtà con tutti gli approfondimenti del caso. Per raccontare le storie della Striscia di Gaza, senza stereotipi, mi sono immerso nella vita quotidiana delle persone, provando a guardare con i loro occhi”.

Sono storie drammatiche e violente, piene di dolore, raccontate per immagini dall’occhio di una telecamera che indaga, si sofferma, scruta. Vite che si consumano nella stretta rete di sorveglianze palestinesi, rumori di droni incessabili, aerei e bombardamenti e la paura quotidiana della morte. A raccontarsi, infatti, sono le persone.

La Striscia di Gazza, luogo definito “prigione a cielo aperto”. Nessuna indicazione per raggiungerlo, e poi il traumatico cartellone con i volti di 68 bambini disintegrati dal governo Israeliano. E, ancora, cinema distrutti, strade puntualmente asfaltata dopo il recupero dei cadaveri, luoghi in cui l’unico mezzo di trasporto è l’asino, giornalisti stroncati dai cecchini.

Marco Pirrello sarà presente anche dalle 19:00 all’Atrio del Carmine per l’incontro pubblico sul tema ” Ecologia dell’informazione. Il giornalismo scomodo nell’era della narrazione”.

 

Marco Pirrello ha iniziato a muovere i primi passi nel campo dell’audiovisivo all’interno della redazione di Step1, webmagazine della facoltà di Lingue dell’Università di Catania, realizzando videoinchieste e documentari, tra cui Peppino, tutta un’altra storia premiato con la Menzione Speciale al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia (2011). Il suo lavoro Solo Al Cinema ha vinto il premio come miglior cortometraggio al Ferrara Film Festival (2022).

 

 


Opinione dei lettori

Commenta