Traccia corrente

Titolo

Artista


“La nostra arte per sostenerci”, il Circolo delle Lucertole e ASD Sicilia Danza Musical School per il nuovo spettacolo “Persefone”

Scritto da il 20 Gennaio 2024

Per realizzare i sogni bisogna superare tante prove. Lo sa bene Viviana Isgrò, che da anni investe in progetti teatrali presso “Il Circolo delle Lucertole”, e lo sanno bene i coreografi e ballerini della ASD Sicilia Danza Musical School, Gianni Martino e Edvige Giusto.

Dopo i successi precedenti, infatti, gli artisti continuano a progettare con il nuovo spettacolo dal titolo “Persefone”. Si tratterà, anche questa volta, di una rilettura del mito, portando sul palco un racconto che vanterà coreografie e colonne sonore originali, scenografie particolari e testi rielaborati con particolare attenzione sull’aspetto psicologico.

“Abbiamo bisogno di voi per portare sul palco il fascino e il mistero del mito di Persefone. In questa serata di finanziamento abbiamo pensato di donare un po’ della nostra arte in cambio del vostro piccolo sostegno” – così Viviana Isgrò nel discorso di apertura della serata di venerdì 19 gennaio 2024.

“Cabaret night” è stata la prima serata di finanziamento dello spettacolo di “Persefone”. Il sipario si è aperto sul palco del Circolo delle Lucertole, dove artisti diversi si sono esibiti mettendo a disposizione il proprio talento.

La serata è iniziata sulle note del brano “Luna” del musical Notre dame de Paris di Riccardo Cocciante, interpretato dal cantante Marco Abbate. Xenia Sorano ha dato voce alla poesia di Mariangela Gualtieri per poi incantare il pubblico con il brano “Zingara”, sempre tratto dal Notre dame de Paris.

Dallo stesso repertorio sono stati interpretati “Dio ma quanto è ingiusto il mondo” da Marco Abbate e, in chiusura, “Dio fa qualcosa” da Xenia Sorano. Marco Abbate, oltre a cantare, ha interpretato “Ex Voto” di Eugenio Montale.

Viviana Isgrò si è misurata con il monologo tratto dalla locandiera di Goldoni, “Mirandolina”.

Presente anche la ASD Sicilia Danza Musical School con una performance di teatro danza, per la scenografia del Maestro Gianni Martino. Sul brano di “La canzone di Marinella” di De André si è esibito lo stesso Gianni Martino insieme alle ballerine Rosanna Vasta e Valentina Di Salvo.

 

Non è mancata un’anticipazione dello spettacolo di “Persefone” con Tonino Biondo interprete di Ade e circondato dai demoni Viviana Isgrò e Corrado Tedeschi.

PERSEFONE

Il mito racconta che Persefone, figlia di Demetra, venne rapita da Ade, Dio degli Inferi, portandola con sé nel suo regno. L’assenza della fanciulla addolorò la madre, tanto che Demetra iniziò a cercare la figlia trascurando la terra, sulla quale calò il gelido inverno.

La pièce si snoderà tra gli intrighi degli dei dell’Olimpo e dei demoni degli Inferi, raccontando la disperazione e la perdita di Demetra, che farà di tutto per portare la figlia sulla terra, alla luce del sole. E poi chissà quale sarà la reazione di Ade e quale quella di Persefone. Ci si soffermerà su alcuni temi importanti, tra cui la ciclicità della natura, compresa quella umana.

RACCOLTA FONDI

La raccolta fondi è iniziata nei mesi precedenti ed è possibile partecipare con una piccola donazione, anche solo un caffè, a questo link: https://www.produzionidalbasso.com/project/spettacolo-teatrale-persefone/

 


Opinione dei lettori

Commenta