Traccia corrente

Titolo

Artista


La scrittrice Francesca Riccioni a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), nel pomeriggio incontra il pubblico

Scritto da il 6 Maggio 2022

La giovane Scrittrice e Fisica originaria di Pisa, Francesca Riccioni incontrerà il pubblico nel pomeriggio di venerdì 6 maggio 2022, alle ore 19:00, presso la libraria Mondadori Store di Barcellona Pozzo di Gotto per parlare dei suoi due libri importanti: “Enigma. La strana vita di Alan Turing (2012)”, con Tuono Pettinato, e “Il segreto di Majorana (2015)” con Silvia Rocchi.

Una mattina iniziata all’insegna della cultura.

La scrittrice ha incontrato gli studenti dell’I.C. “Bastiano Genovese” di Barcellona Pozzo di Gotto, la mattina del 6 maggio, come momento conclusivo della nuova edizione del progetto di lettura ed approfondimento “Leggendo un Fumetto,” che l’associazione realizza dal 2013 nella scuole della nostra città.

Pubblichiamo il comunicato stampa dell’Associazione Fumettomania Factory con tutte le informazioni sugli ultimi eventi e i recapiti utili.

L’inaugurazione della prima mostra collettiva itinerante “ANTHROPOCENE, OVVERO… POSSIAMO SALVARE IL NOSTRO PIANETA”, avvenuta lo scorso mercoledì 27 aprile (a Barcellona Pozzo di Gotto), alla presenza dei pluripremiati autori inglesi Mary e Bryan Talbot ha avuto un buon successo di pubblico!

La coppia inglese ha presentato il suo graphic novel “Dotter of her father’s eyes” pubblicato in Italia da NPE, ha risposto alle domande del pubblico, ha firmato le copie del libro ed hanno presenziato all’inaugurazione della prima mostra collettiva itinerante “Anthropocene …”, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Viviana Dottore, dello storico Nino Sottile Zumbo, dell’artista Michela De Domenico, dello scrittore Damiano Gallinaro, dell’emittente locale AM Notizie, dei soci di Fumettomania e di tanti curiosi ed appassionati di fumetti.

L’Associazione “FUMETTOMANIA FACTORY – APS”, archiviata la bella esperienza artistica, culturale ed umana con i coniugi Talbot, ha il piacere di presentare il nuovo evento del 6 maggio, anch’esso collegato alla collettiva itinerante “ANTHROPOCENE, OVVERO… POSSIAMO SALVARE IL NOSTRO PIANETA”.

Tra i 70 grandi artisti della nona arte, in mostra al Seme d’Arancia che hanno dato vita alla propria creatività realizzando opere disegnate su carta e in digitale, attinenti alle problematiche dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento ambientale, del riscaldamento globale, della salvezza della flora e della fauna, dei mari minacciati dalla plastica e dall’inquinamento, in un elenco esemplificativo e non certo esaustivo, c’è la coppia Francesca Riccioni e Tuono Pettinato, con i due pannelli 100 x70 cm che riassumono il loro romanzo a fumetti “Non è mica la fine del mondo” e con i lavori degli studenti dell’Istituto Scolastico comprensivo “Bastiano Genovese” di Barcellona P.G.

Ricordiamo che la mostra “ANTHROPOCENE, OVVERO… POSSIAMO SALVARE IL NOSTRO PIANETA” continua ad essere tutti i venerdì, sabato e domenica, di pomeriggio presso le Sale espositive del “Seme D’Arancia – Ex Stazione Ferroviaria” a Barcellona Pozzo di Gotto (Città Metropolitana di Messina). Mentre I giovedì del 12 e 19 maggio la mostra sarà visitabile anche di mattina dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado previo prenotazione.

Visitare la mostra può essere anche l’occasione per sostenere l’associazione con un contributo, viste le tante spese che stiamo affrontando da marzo (l’affitto mensile per la nuova sede e per questa mostra itinerante, per la quale abbiamo investito una somma importante).

Nei prossimi mesi, inoltre, la mostra sarà allestita anche in altre città italiane: Cremona, Milano, Perugia e Bologna (quest’ultima dall’1 al 15 dicembre 2022), grazie alla collaborazione di alcuni partner che sostengono il progetto: WOW SPAZIO FUMETTO di Milano, la BIBLIOTECA DELLE NUVOLE di Perugia, del THE LAKES INTERNATIONAL COMIC ART FESTIVAL di Kendal (UK), il CENTRO FUMETTO “ANDREA PAZIENZA” di Cremona, l’ACCADEMIA DI BELLE ARTI di Cuneo, CRAP – DAMS LAB (dipartimento Università agli studi di Bologna) e RADIOCITTÀ FUJIKO di Bologna.

Il progetto ANTHROPOCENE persegue uno dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’AGENDA 2030 dell’ONU (Obiettivo n. 13: Lotta contro il cambiamento climatico).

 

Per domande, delucidazioni, chiarimenti e maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Associazione scrivendo a info@fumettomaniafactory.net


Opinione dei lettori

Commenta