On Air

Traccia corrente

Titolo

Artista


“Legami familiari” di Viviana Isgrò al Circolo delle Lucertole sabato 28 ottobre 2023

Scritto da il 25 Ottobre 2023

Sabato 28 ottobre 2023, alle ore 18:00, verrà presentato il testo “Legami familiari” (Edizioni Progetto Cultura) scritto dall’attrice, drammaturga, regista e insegnante di teatro Viviana Isgrò. L’appuntamento si svolgerà presso il Circolo delle Lucertole in via Umberto I n. 399, Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Il testo “Legami familiari” raccoglie cinque corti teatrali dal curioso impianto circolare e ripetitivo. I personaggi svelano fragilità, contraddizioni, vuoti profondi e altrettanto corrosivi, che si manifestano – come suggerisce il titolo – nel contesto dei legami familiari, spesso luoghi di repressioni e insoddisfazioni devastanti.

“Ogni famiglia – si legge nella quarta di copertina – ha delle sue peculiarità, un suo dolore. Ma proprio questa diversità le rende simili, le lega indissolubilmente. Sono proprio i legami familiari del titolo di quest’opera che ci fanno capire che spesso le famiglie, in apparenza felici, sono logorate proprio da questi legami”.

La copertina è stata realizzata dall’artista Maria Cristina Recupero.

Durante l’evento di presentazione del libro Viviana Isgrò e Marco Abbate daranno voce ai personaggi facendo rivivere alcuni dei momenti drammaturgici più significativi.

Interverranno il noto regista Denis Pergolizzi di Assenzio Dance And Theater Company e l’Editore Marco Limiti della Casa Editrice “Edizioni Progetto Cultura” con un contributo in video, a causa della distanza. La Casa Editrice, infatti, ha sede a Roma e lavora sul territorio nazionale con l’obiettivo di investire su testi di qualità e cultura.

A dialogherà con l’autrice Viviana Isgrò sarà la giornalista Valentina Di Salvo, autrice della prefazione del testo.

 

VIVIANA ISGRÒ

Laureata in Lettere Moderne e in Regia Teatrale al Dams di Roma, attrice, drammaturga, insegnante di teatro e autrice di molte opere teatrali. Tanti studi effettuati sul campo, le Masterclass con noti registi e attori del panorama internazionale e i laboratori al Teatro dei Naviganti di Messina e al Teatro Furio Camillo di Roma. Con il testo drammaturgico “Il cerchio imperfetto” ha vinto il concorso In scena di Castelceriolo. L’opera è stata portata sulla scena, per la regia di Laura Bombonato in occasione della rassegna Settembre al Teatro Macallè. “I vestiti di Elettra” è il suo ultimo lavoro in qualità di interprete e regista. È Presidente dell’Associazione Il Circolo delle Lucertole, con sede a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) con il quale ha prodotto “Lana d’acciaio” e “Majara”.


Opinione dei lettori

Commenta