Traccia corrente

Titolo

Artista


“Legami familiari” di Viviana Isgrò al Circolo delle Lucertole sabato 28 ottobre 2023

Scritto da il 25 Ottobre 2023

Sabato 28 ottobre 2023, alle ore 18:00, verrà presentato il testo “Legami familiari” (Edizioni Progetto Cultura) scritto dall’attrice, drammaturga, regista e insegnante di teatro Viviana Isgrò. L’appuntamento si svolgerà presso il Circolo delle Lucertole in via Umberto I n. 399, Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Il testo “Legami familiari” raccoglie cinque corti teatrali dal curioso impianto circolare e ripetitivo. I personaggi svelano fragilità, contraddizioni, vuoti profondi e altrettanto corrosivi, che si manifestano – come suggerisce il titolo – nel contesto dei legami familiari, spesso luoghi di repressioni e insoddisfazioni devastanti.

“Ogni famiglia – si legge nella quarta di copertina – ha delle sue peculiarità, un suo dolore. Ma proprio questa diversità le rende simili, le lega indissolubilmente. Sono proprio i legami familiari del titolo di quest’opera che ci fanno capire che spesso le famiglie, in apparenza felici, sono logorate proprio da questi legami”.

La copertina è stata realizzata dall’artista Maria Cristina Recupero.

Durante l’evento di presentazione del libro Viviana Isgrò e Marco Abbate daranno voce ai personaggi facendo rivivere alcuni dei momenti drammaturgici più significativi.

Interverranno il noto regista Denis Pergolizzi di Assenzio Dance And Theater Company e l’Editore Marco Limiti della Casa Editrice “Edizioni Progetto Cultura” con un contributo in video, a causa della distanza. La Casa Editrice, infatti, ha sede a Roma e lavora sul territorio nazionale con l’obiettivo di investire su testi di qualità e cultura.

A dialogherà con l’autrice Viviana Isgrò sarà la giornalista Valentina Di Salvo, autrice della prefazione del testo.

 

VIVIANA ISGRÒ

Laureata in Lettere Moderne e in Regia Teatrale al Dams di Roma, attrice, drammaturga, insegnante di teatro e autrice di molte opere teatrali. Tanti studi effettuati sul campo, le Masterclass con noti registi e attori del panorama internazionale e i laboratori al Teatro dei Naviganti di Messina e al Teatro Furio Camillo di Roma. Con il testo drammaturgico “Il cerchio imperfetto” ha vinto il concorso In scena di Castelceriolo. L’opera è stata portata sulla scena, per la regia di Laura Bombonato in occasione della rassegna Settembre al Teatro Macallè. “I vestiti di Elettra” è il suo ultimo lavoro in qualità di interprete e regista. È Presidente dell’Associazione Il Circolo delle Lucertole, con sede a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) con il quale ha prodotto “Lana d’acciaio” e “Majara”.


Opinione dei lettori

Commenta