Traccia corrente

Titolo

Artista


Messina. “Il coraggio di una madre”. Il romanzo di Lorenzo Porretta a Palazzo Zanca

Scritto da il 27 Aprile 2022

Sabato 30 aprile 2022, alle ore 17.00, il fotografo Lorenzo Porretta presenterà il suo secondo romanzo “Il coraggio di una madre” (Lombardo Edizioni) nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca a Messina. Evento gratuito. Il romanzo sarà accolto anche nel Salone Internazionale del Libro di Torino dal 19 al 23 maggio 2022.

Il titolo del romanzo “Il coraggio di una madre” suggerisce già qualcosa sul contenuto del romanzo: una donna, una madre, che affronta sofferti imprevisti con molto coraggio. Eppure l’autore riesce a sorprendere il lettore senza ricorrere a colpi di scena ad effetto. Ciò che accade, sembra dirci, è solo la vita.

Lorenzo Porretta non appare mai scontato, descrive la vicenda della protagonista, Adriana, in modo scorrevole e semplice, seguendo un fil rouge che la lega alla storia del libro precedente dal titolo “Storia di un amore invisibile” e, allo stesso tempo, l’autore svela al pubblico le radici e la genuinità di certi legami.

Nonostante Lorenzo Porretta sia un uomo, riesce a calarsi nei panni di una giovane donna, madre single, descrivendo difficoltà e paure.

Gettando lo sguardo nella produzione di Lorenzo Porretta, infatti, si scopre con piacere che la storia di Adriana può essere considerata una sorta di spin-off del romanzo precedente. Anche se, a dire il vero, più che spin-off questo romanzo racconta l’altra metà della storia precedente, seppur continuandola, dal titolo “Storia di un amore invisibile” (Lombardo Edizioni).

Tutta la vicenda si svolge in una Messina resa immortale nelle descrizioni dell’autore.

 

La presentazione del romanzo si svolgerà nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, Messina, abato 30 aprile 2022, alle ore 17.00.

L’evento è patrocinato dal Comune di Messina, dal Museo etnoantropologico I ferri du misteri di Castanea, dal Kiwanis Antonello da Messina, dal Kiwanis Messina Nuovo Ionio, dall’Associazione Il Centauro Onlus, dal centro diurno Camelot, dall’ACISJF Messina Terra Solidale, dal Masci Messina 1 Il Faro, dall’Istituto di ricerca Meter e Miles, dall’ANPE sede regionale Sicilia, dalla FIdapa BPW Italia sezione Messina Capo Peloro, dal Soroptimist Club Spadafora Gallo Niceto, Radio Milazzo, Antenna del Mediterraneo.

Al tavolo tecnico ci sarà l’Avv. Silvana Paratore che dialogherà con lo scrittore Lorenzo Porretta e con l’Editore Teresa Lombardo. A seguire ci saranno gli interventi di Ester Isaja, Donatella Manna, Dominga Arcudi, Francesco Anania, Giovanni Gulletta.

L’attore Francesco Micari interpreterà alcune pagine del romanzo.

Non mancheranno gli interventi musicali a cura di Mimmo Ambriano alla chitarra e di Giorgia Di Sarcina all’arpa.

 

© Riproduzione riservata


Opinione dei lettori

Commenta