On Air

Current track

Title

Artist


MuMa: inaugurazione Museo del Mare di Milazzo il 9 agosto 2019

Written by on 30 Luglio 2019

Venerdì 9 agosto 2019, alle ore 21.30, verrà inaugurato il museo del mare MuMa, al Castello di Milazzo (ME), nel suggestivo bastione Santa Maria.

Verrà mostrato al pubblico lo scheletro del capodoglio Siso, giovane maschio di 10 metri rimasto impigliato lo scorso 2017 in una rete illegale a largo delle Isole Eolie, con l’obiettivo di sensibilizzare le coscienze affinché la tragedia non si ripeta.

La carcassa del capodoglio è stata trasportata dalle correnti a Capo Milazzo dove è stata trovata dal Biologo Carmelo Isgrò che, come ha raccontato durante il nostro programma radiofonico “A Tu per Tu” condotto dalla giornalista Sonia Andaloro, sotto l’egida del Museo della Fauna dell’Università di Messina, ha scarnificato 10 tonnellate di carne del capodoglio per recuperare le ossa e trovando la plastica all’interno dello stomaco.

Lo scheletro del capodoglio è stato mostrato al pubblico, sospeso con dei cavi insieme alla rete illegale che l’ha ucciso, muovendo il pubblico a riflessioni di consapevolezza anche ambientali.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *