Traccia corrente

Titolo

Artista


Museo Epicentro. Domenica 21 giugno 2020 Cerimonia del Premio “Trinacria Circolare” alle personalità della cultura siciliana

Scritto da il 18 Giugno 2020

Riparte questa domenica, 21 giugno 2020, il calendario culturale del Museo Epicentro di Gala, frazione di Barcellona Pozzo di Gotto, con la cerimonia di premiazione del Premio “Trinacria Circolare” alle personalità della cultura siciliana che tramite l’uso della parola o altro mezzo di comunicazione divulgano la terra di Sicilia e la sua identità storica.

Appuntamento alle ore 19.00 nel verdeggiante giardino di Salva adiacente al museo.

Il premio, istituito dal Museo Epicentro, è nato dall’intuito di Nino Abbate, artista di spessore che ha realizzato la mattonella in terracotta da consegnare ai premiati.

Il manufatto artistico rappresenta la “Trinacria Circolare” in un vortice di parole che si ricollegano al concetto di Epicentro, essenza del Museo.

L’evento verrò introdotto dalla giornalista Cristina Saja. Prenderanno la parola gli artisti Salva Mostaccio e Nino Abbate che coglieranno l’occasione per presentare al pubblico due istallazioni d’arte situate nel giardino. È previsto anche l’intervento del Prof. Nino Genovese.

A ricevere il premio saranno Valentina Certo (Storico dell’Arte), Antonio Cilona (Fotografo), Salvatore Cilona (Attore teatrale e cinematografico), Andrea Cristelli (Esperto in promozione di arte e architettura), Gina e Nino Pracanica (Artigiani), Katia Trifirò (Docente universitario e giornalista).

“La cultura – sottolinea l’artista Nino Abbate – ci aiuta a superare questo periodo afflitto dalla pandemia del Covid-19 e ci aiuta anche a ritrovarci con l’augurio di tempi migliori”.

Con la Cerimonia di Premiazione infatti si riprendono le attività culturali rispettando il decreto del Governo di indossare la mascherina e rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro.


Opinione dei lettori

Commenta