Traccia corrente

Titolo

Artista


Notte Europea dei Musei 2021. Apertura straordinaria al pubblico, Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina

Scritto da il 3 Luglio 2021

La Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina aderisce alla 17.ma Notte Europea dei Musei, che si terrà sabato 3 luglio p.v., rendendo fruibile al pubblico, dalle 17.30 alle 20.30, con presenze contingentate e nel rispetto di ogni misura di sicurezza anti-Covid.

L’ente, infatti, risponde all’invito della Direzione Generale dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

L’esposizione allestita in occasione della Campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, nel solco dell’iniziativa culturale più composita, titolata “Le tre cantiche nella traduzione siciliana di Tommaso Cannizzaro. E la Commedia è sempre… Divina”.

Performance per voci, suoni e immagini, con presentazione in diretta live, a cura della scrivente e del dott. Mario Sarica e realizzazione di un video, prodotto dalla prestigiosa Orchestra da Camera di Messina, composto da musiche originali, con esecuzione in prima assoluta, letture drammatizzate e immagini scelte dalle preziose illustrazioni del posseduto d’Istituto. In particolare, la mostra, dedicata alle celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante Alighieri e del primo centenario della scomparsa di Tommaso Cannizzaro, è di speciale interesse, essendo basata su ben tre bibliografie, e consta di  tre distinte ma connesse sezioni, cioè: monografie e manoscritti, dalla ricca produzione di Tommaso Cannizzaro, illustre messinese da riscoprire, edizioni rare della Divina Commedia e degli altri scritti , sempre….divini del Sommo Poeta  e  pubblicazioni siciliane sulle opere dell’Alighieri, con particolare riferimento all’editoria nel ‘900.


Tutto il prestigioso materiale esposto, presente nel ricco patrimonio bibliografico di questa Biblioteca, sarà, in occasione di questa specialissima  manifestazione, fruibile per la prima volta dal pubblico in presenza.


Opinione dei lettori

Commenta