Traccia corrente

Titolo

Artista


Nuovo dpcm, ipotesi zona bianca. Potrebbero riaprire palestre e cinema

Scritto da il 4 Gennaio 2021

Il governo è al lavoro per ultimare il calendario delle disposizione che andrebbero a comporre il nuovo dpcm. Tra le ultime ipotesi spunta una nuova fascia a rischio che potrebbe essere introdotta dopo il 15 gennaio, la ‘zona bianca’: su proposta del Ministro Franceschini, con una bassa circolazione del virus e se i parametri lo permetteranno, sarà possibile riaprire in alcune Regioni i luoghi della cultura, come cinema e teatri, ma anche palestre e piscine. È atteso domani, 5 gennaio, il nuovo monitoraggio Iss-ministero della Salute, per stabilire in quali Regioni potrebbero rimanere le misure più dure già in vigore in queste vacanze di Natale: osservate speciali sono Veneto, Liguria e Calabria, che rischiano di rimanere in zona rossa anche dopo il 6 gennaio, e Lombardia, Puglia e Basilicata, che invece potrebbero passare in fascia arancione. Le altre regioni potrebbero tornare in zona gialla, ma bisognerà attendere i nuovi dati per avere un quadro preciso.

Come ha annunciato il ministro della Salute Speranza, dopo il vertice di ieri sera con le Regioni, si parla di una possibile zona arancione o rossa per tutta Italia il 9 e 10 gennaio, con un coprifuoco anticipato alle 20, bar e ristoranti sicuramente chiusi, e divieto di uscire dal Comune. In caso di zona arancione, sarebbero aperti negozi e centri commerciali, che però rimarrebbero chiusi nei festivi e prefestivi. I parrucchieri saranno sicuramente aperti. Misure queste che potrebbero essere contenute in un’ordinanza-ponte, che servirà a coprire lo spazio tra l’Epifania, giorno in cui scadrà il decreto Natale, e il 15 gennaio, data di scadenza del dpcm attualmente in vigore.

COME FUNZIONA LA ‘ZONA BIANCA’

La proposta di una ‘zona bianca’ è stata avanzata dal ministro Dario Franceschini, che ha trovato una sponda nel ministro della Giustizia Bonafede. Nelle Regioni in cui il virus circola meno potrebbero riaprire non solo i luoghi della cultura, come cinema, teatri, sale da concerto, musei, ma anche palestre e piscine. Mentre bar e ristoranti potrebbero riaprire senza limiti di orario, nel rispetto naturalmente delle misure di sicurezza, come il distanziamento sociale, l’obbligo di mascherina, e il divieto di assembramenti. La zona bianca potrebbe essere introdotta già nel prossimo dpcm.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta