Traccia corrente

Titolo

Artista


“MUMMIE”. UN VIAGGIO TRA STORIA, SCIENZA E CULTURA

Scritto da il 9 Dicembre 2019

È “Mummie” il tema dell’incontro che l’antropologo Dario Piombino-Mascali terrà nella Chiesa di Santa Maria della Visitazione, a Pace del Mela, giovedì 12 dicembre alle 18.30.  Modererà i lavori la giornalista Katia Trifirò. L’antropologo e ricercatore alle università di Vilnius e Oxford condividerà la sua esperienza di studioso delle mummie del mondo, per poi concentrarsi sulle mummie presenti in Sicilia. Il titolo dell’incontro spalanca una finestra su un mondo, come quello della conservazione dei corpi, considerato ancora troppo spesso, e a torto, come appannaggio esclusivo dell’antico Egitto.

Scopriremo invece la vita e la morte del celebre uomo del Similaun, dei resti santi del Medioevo e di quelli che riposano nelle cripte di potenti famiglie, disseminate nel vecchio continente, i corpi delle torbiere del nord Europa e delle “mummie di fuoco” delle Filippine, ma sempre con un occhio attento alle mummie siciliane, principale oggetto di studio di Dario Piombino-Mascali. L’incontro intreccerà dunque storia, scienza, tradizioni e religiosità popolare in un affascinante e coinvolgente racconto.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Teatro di Pace del Mela, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Confraternita di Maria SS della Visitazione.

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta