Traccia corrente

Titolo

Artista


Premio Cultura alla Dott.ssa Donatella Manna

Scritto da il 8 Agosto 2022

Durante una nota manifestazione svolta lo scorso sabato 6 agosto 2022 a Santa Lucia del Mela (ME), il presentatore dell’evento ha riservato ad uno dei giurati una sorpresa molto speciale. Il presentatore ha infatti consegnato a Donatella Manna il Premio alla Cultura 2022 per le attività di promozione svolte non solo sul territorio.

Donatella Manna, Dottoressa in scienze dell’educazione, scrittrice, poetessa e divulgatrice di eventi culturali, ha accolto il premio con emozione e gratitudine, ricordando gli inizi del suo percorso, nel 2013. Un curriculum ricco di traguardi e collaborazioni “da cui – dice la stessa Donatella Manna- continuare a costruire”.

Di seguito una breve narrazione del percorso culturale, educativo e civico della Dott.ssa Donatella Manna. Donatella Manna inizia nel 2013 come ospite in una rubrica dedicata alla pedagogia in onda sulla nostra emittente radiofonica Radio Milazzo.

Da qui inizia a seguire alcuni eventi sul territorio con Radio Milazzo e su Antenna del Mediterraneo. Scrive il saggio “Crescere insieme-Piccoli passi pedagogici”, il libro illustrato per ragazzi “Sotto le stelle anche i bulli” e il libro di poesie “D come dono e come destino”.

 

I suoi libri quest’anno sono stati stati presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Partecipe del testo corale “Rifioriscono i prati in primavera” e dell’antologia poetica nazionale “M’illumino d’immenso”, è stata ospite a Roma nel salotto culturale del critico Plinio Perilli su Gold TV.

 

Ha inoltre scritto contribuiti letterari per altri autori: la prefazione del libro “Splendere per se stessi” di Valentina Di Salvo, la prefazione del libro “Storia di un amore invisibile-Il coraggio di una madre” di Lorenzo Porretta, la prefazione di “Una vita. Due vite. Tutte le vite” di Anna La Rosa, la postfazione di “Mi hanno lasciato senza”, testo curato da Valentina Di Salvo che racconta la storia di Mimmo Italiano.

 

Scrive mensilmente per la rivista culturale “Meravigliarsi” ed elabora recensioni per mostre ed eventi culturali. Ideatrice del laboratorio “100 anni di Gianni Rodari” presso SpazioLab, ha partecipato a diversi progetti dell’Associazione Fumettomania con i seguenti elaborati: “Ai giovani e vecchi gamberi di questo mondo”, “Quella gabbianella e quel gatto che ci insegnano a vivere”, “Spiderman contro i bulli”. Relatrice di convegni e presentazioni (in diversi comuni e per diverse Associazioni tra cui Meter e Miles, Osservatorio per l’infanzia Lucia Natoli) è anche intervenuta alla conferenza ” I disturbi del neurosviluppo” presso l’Università degli Studi di Messina e nell’evento “I colori del sè” presso l’Università Pegaso di Messina. Negli anni a Santa Lucia del Mela ha promosso e contribuito a diversi eventi educativi tra cui “I laboratori del riciclo”, “La domenica dei bambini”, Educare al rispetto delle donne”, La donna nelle arti”, “Quando si scrive delle donne” e “Passi di legalità”. È stata membro della giuria tecnica al recente “Milazzo Film Festival”.


Opinione dei lettori

Commenta