Traccia corrente

Titolo

Artista


Presentazione del nuovo libro di poesie di Donatella Manna “D come Dono e come Destino” nella mostra collettiva dell’Associazione “Filicusarte” sabato 11 dicembre 2021

Scritto da il 8 Dicembre 2021

Sabato 11 dicembre 2021, alle ore 17:00, nel Palazzo dell’Ex Carcere Borbonico di Santa Lucia del Mela (ME), verrà presentato il nuovo libro di poesie della Dott.ssa Donatella Manna, “D come Dono e come Destino” (Libreria Editrice Urso). Evento inserito nel calendario natalizio curato dal Comune di Santa Lucia del Mela (ME). 

Dopo i Saluti Istituzionali del Sindaco Matteo Sciotto, l’evento entrerà nel vivo con Francesco Anania, moderatore dell’incontro, che dialogherà con l’autrice Donatella Manna. Interverranno Valentina Di Salvo, scrittrice della prefazione, la Dott.ssa Valentina Ilacqua e Caterina Barresi, Presidente dell’Associazione Filicusarte.

A fare da cornice alla presentazione, le bellissime opere degli artisti dell’Associazione “Filicusarte”, una collettiva dal titolo “ArtèPoesia”, fruibile al pubblico dall’11 al 13 dicembre 2021.

“Con il progetto editoriale D come dono e come destino (Libreria Editrice Urso) – dichiara l’autrice Donatella Manna – mi propongo ai lettori in una veste diversa: non è più la mia formazione pedagogica a trovare espressione ma la mia interiorità. Le mie poesie parlano di emozioni,di consapevolezze acquisite sperimentando la vita,di giorni che insegnano e giorni che segnano. Ma parlano soprattutto di quello che ritengo essere un dono e un destino insieme:la scrittura. Scrivere definisce chi sono e mi indica la direzione da seguire. Ammetto che in alcune poesie,in particolare quelle in cui pongo al centro l’essere donna,si può cogliere anche una certa vocazione educativa,credo che non potrebbe essere diversamente. Ma ogni poesia nasce soprattutto dall’urgenza di metterla su carta,dalla necessità di esprimersi in una modalità totalmente spontanea. In un’epoca come la nostra,la poesia dovrebbe essere considerata,contrariamente a come accade,una necessità collettiva. Perché è quando i tempi si fanno duri e complicati che i versi possono diffondere dolcezza,bellezza e suggerirci anche le domande giuste.”


Opinione dei lettori

Commenta