On Air

Traccia corrente

Titolo

Artista


San Filippo del Mela: Padre Nunzio taglia il traguardo dei trentanni di Sacerdozio

Scritto da il 23 Novembre 2020

Padre Nunzio Triglia, Parroco della Parrocchia SS. Filippo e Giacomo e S.Maria Addolorata di San Filippo del Mela – Me, ha festeggiato i suoi 30 anni di Sacerdozio con una messa solenne molto partecipata.

Un momento importante per riavvolgere il nastro e ricordare le tappe del suo prelato iniziato il 17 novembre 1990 nel Seminario Arcivescovile San Pio X a Messina.

Nel luglio del 1993 è stato trasferito a Castroreale ed in seguito a Cataratti, Scaletta Marina e Superiore, Mili San Marco e Mili Marina prima di iniziare la sua nuova esperienza a San Filippo del Mela, dove in due anni ha dimostrato la sua bontà e le sue stimate doti di equilibrio.

Padre Giuseppe Triglia, Padre Nunzio Triglia e Francesco Anania

Padre Giuseppe Triglia, Padre Nunzio Triglia e Francesco Anania

Padre Nunzio è il secondo di quattro fratelli, molto legato alla famiglia e al ricordo dei suoi genitori Gina, casalinga, e Mimmo impiegato comunale.

Tra i suoi hobby c’è il calcio e la sua grande passione per l’Inter, ma anche la musica, è un bravo organettista e il teatro.

Fin da piccolo è stato molto vicino alla parrocchia del suo borgo messinese, Camaro Superiore, seguendo l’attività parrocchiale e i consigli dati dall’indimenticabile Padre Letterio Ruggeri.

Dopo il diploma ha lavorato per dieci anni come commesso in farmacia, calcava i campi di calcio, ma la vocazione era sempre più forte quando già grande ha deciso di entrare in seminario e a trentadueanni è stato ordinato Prete iniziando da animatore del seminario minore di Messina.

Durante i suoi trentanni, di vita parrocchiale, ha avvicinato tantissimi ragazzi e a Mili San Marco due sono diventati Sacerdoti.

Per l’importante traguardo ha voluto donare alla Chiesa di San Filippo del Mela, una statua del Beato Antonio Franco, unica nel mondo a busto intero, realizzata in carta pesta e con gli occhi di vetro e al collo un crocifisso donato da Monsignor Cesare Di Pietro.

“La gioia e la generosità siano alla base della mia azione pastorale non trascurando nessuno” questa frase ha accompagnato il lungo cammino del Parrocco che ha avuto sempre al suo fianco il cugino Padre Giuseppe Triglia, sua guida spirituale, che è intervenuto alla Santa Messa, come nel lontano 17 novembre 1990.

Auguri Padre Nunzio per una buona continuazione della tua grande missione di bontà.

 

Foto: Salvatore Cambria


Opinione dei lettori

Commenta