Traccia corrente

Titolo

Artista


Santa Lucia del Mela. Davide Pandolfo, dall’arte fantasy alle decorazioni d’interni, una passione diventata un mestiere.

Scritto da il 26 Giugno 2023

Nel panorama artistico emerge una figura sorprendente, quella di Davide Pandolfo, classe 1989, che ha saputo trasformare il suo percorso da lavoratore nel settore edile in una straordinaria avventura artistica. La sua passione per l’arte ha radici fin dai tempi dell’infanzia, quando già alle elementari disegnava i suoi cartoni animati preferiti, cercando di imitarli con maestria.

La sua formazione artistica è proseguita all’Istituto d’Arte di Milazzo, dove ha affinato le sue tecniche di disegno dal vero. È stato proprio a Brolo che ha ottenuto un importante riconoscimento: il primo posto per il disegno dal vero paesaggistico. L’amore per il fumetto e la passione per il disegno dal vero hanno alimentato la sua vena artistica, portandolo a sperimentare nuove tecniche e a creare composizioni che uniscono la natura reale e il mondo fantastico.

Nonostante le sue esperienze di lavoro non fossero strettamente legate all’arte, Davide è rimasto in contatto con il suo talento creativo. Durante un viaggio a Panarea, mentre disegnava, ha attirato l’attenzione di una coppia di imprenditori che gli hanno chiesto di realizzare un marchio per il loro hotel. Questo evento ha confermato la sua abilità nel campo artistico e ha alimentato la sua determinazione nel perseguire il suo sogno, quello di lavorare circondato da colori e grafite.

Guardando al futuro, Pandolfo ha grandi progetti nel settore artistico decorativo, sia per interni che per esterni, vista la sua abilità nel ricreare la tecnica del finto marmo o della così detta foglia  Oro, un processo di decorazione applicato sui materiali più diversi, che avviene tramite l’apposizione di un sottilissimo strato di oro, detto appunto “foglia oro”, sulle superfici da trattare.

Ha partecipato a numerose mostre ed estemporanee in tutta la Sicilia, lavorando su progetti che spaziano dalla decorazione di ristoranti ai murales urbani.

La sua abilità è sempre stata di utilizzare ogni superficie come tela per le sue opere. Ha venduto insegne per attività commerciali sparse in tutta l’Isola siciliana e ha partecipato a concorsi nazionali, ottenendo un meritato settimo posto su oltre 300 partecipanti provenienti da diverse parti d’Italia.

I suoi viaggi in Italia e in Colombia hanno influenzato profondamente il suo stile artistico, con colori vibranti e rappresentazioni di fauna e flora locali che trasmettono l’essenza di questi luoghi. Alcuni dei suoi disegni sono stati addirittura stampati su edizioni limitate di magliette.

L’arte è una vera vocazione di famiglia per i Pandolfo: suo fratello è un artista e designer di gioielli da oltre 15 anni, mentre sua madre è una pittrice. La passione artistica scorre nelle loro vene, creando una famiglia legata dall’amore per l’arte.

Davide Pandolfo ha anche collaborato con la Fondazione Lucifero e l’associazione “Il Giglio”, donando parte delle sue opere e contribuendo ad iniziative artistiche e culturali.


Opinione dei lettori

Commenta