Traccia corrente

Titolo

Artista


Tre generazioni a confronto nel nuovo romanzo di Anna La Rosa. Sensibilita’ e talento siciliano

Scritto da il 15 Giugno 2021

L’autrice Anna La Rosa ha incontrato il pubblico nel Chiostro del Sacro Cuore di Santa Lucia del Mela (ME), presentando il suo ultimo lavoro “Una vita, due vite, tutte le vite”, edito Lombardo Edizioni.

 

L’evento è stato aperto da Angela D’Amico, capogruppo di maggioranza del Consiglio Comunale, portando i Saluti Istituzionali dell’Amministrazione Sciotto.

Francesco Anania, moderatore dell’incontro con il pubblico, ha dialogato con l’autrice Anna La Rosa, con l’Editore Antonio Lombardo e con la Dott.ssa in scienze dell’educazione Donatella Manna, coinvolgendo più volte il pubblico.

 

L’Editore Antonio Lombardo ha svelato le motivazioni che lo hanno spinto a sostenere il progetto editoriale, raccontando al pubblico i punti di forza della scrittura di Anna La Rosa.

Oltre all’indiscusso talento della scrittura, nella realizzazione dell’intreccio e nello scavo psicologico dei personaggi così verosimili, l’Editore si è soffermato sull’essenza della sicilianità di cui è intriso il testo.

Una sicilianità che supera i confini territoriali, facendosi portavoce di messaggi come l’altruismo, l’empatica, il dialogo.

A questo concetto si collega il punto di vista della Dott.ssa Donatella Manna.

La Dott.ssa Manna ha messo in evidenza gli aspetti educativi del romanzo e la comunicazione autentica dei tre personaggi nonostante la distanza generazionale. Un rapporto basato sull’empatia, sulla generosità e sull’altruismo. Per ripetete le parole della Dott.ssa Manna: Custodire una vita significa custodire tutte le vite anche nei momenti di crisi.

Molto atteso l’intervento di Anna La Rosa.

L’autrice si è rivolta al pubblico parlando della genesi del romanzo, della nascita dei personaggi i cui caratteri, se scomposti, possono essere individuati in ognuno di noi, legandosi all’universalità della condizione umana. L’autrice ha poi raccontato al pubblico il suo percorso letterario e artistico, i cui quadri sono da sempre apprezzati nel comprensorio.

 

Prima della chiusura dell’evento è intervenuta Elisa La Rosa, segretaria dell’Associazione Culturale FilicusArte, dando voce ai membri dell’Associazione che hanno preso posto tra il pubblico.

Isa La Rosa si è complimentata con l’autrice perché, grazie alle sue opere, regala momenti di cultura alla comunità.

Infine hanno preso la parola Padre Alberico Candela, Parroco del Chiostro del Sacro Cuore, l’Assessore Benedetto Merulla e il Presidente del Consiglio Pietro Cannuni che, entusiasti del coinvolgimento del pubblico e del clima nato con la realizzazione dell’evento, hanno ringraziato i tutti i presenti.

L’evento si è concluso con il firmacopie dell’autrice.

 

© Riproduzione riservata


Opinione dei lettori

Commenta