Traccia corrente

Titolo

Artista


“Vesto di memoria”: mercoledì 28 performance artistica di Roberta Guarnera a cura di Mariateresa Zagone

Scritto da il 22 Febbraio 2024

VESTO DI MEMORIA è un progetto di Roberta Guarnera, a cura del critico d’arte Mariateresa Zagone, che si svolgerà mercoledì 28 febbraio 2024, presso la Foro G Gallery di Via Lago Grande n. 43, Ganzirri, Messina, alle ore 18,00.

«Vesto di Memoriaspecifica Mariateresa Zagone –  nasce dalla riappropriazione di una vita attraverso gli oggetti che ne raccontano il vissuto. L’evento ha il proprio nucleo vitale nel gesto performativo, nell’agire una vestizione ma produce uno scarto rispetto ad esso per farsi arte visiva e, come tale, si correda di opere tangibili in grado di trasmettere una storia che si fa “rito” ancestrale. Dalla morte della nonna, Roberta Guarnera, artista fotografa, ha cominciato a ricostruirne il ricordo attraverso la pratica dell’Archivio, pratica che da sempre le è cara e che è divenuta il leitmotiv della sua ricerca. Così l’azione performativa che Roberta presenta scaturisce da un lungo lavoro di raccolta e di memoria che, da un lato, si articola su un oggetto/simbolo: la camicia da notte ricamata in seta della nonna, oggetto di affezione ma, soprattutto, simbolo del corredo matrimoniale che in passato la famiglia della sposa donava come dote allo sposo in segno di riconoscenza per aver accolto la figlia nella propria famiglia; dall’altra, su un oggetto narrativo, la realizzazione di un fotolibro, progettato a partire dalle foto del fondo familiare. Sarà lo stesso corpo dell’artista ad irrompere nello spazio che da espositivo diventerà scenico. Il corpo performativo di Roberta sarà quindi l’indizio, il segnale di un’increspatura che aggroviglia i fili della memoria, regno delle ombre che fanno del passato un eterno presente. Proponendosi in luogo del materiale perenne dell’opera d’arte, dietro il quale la transitorietà dell’essere biologico si è sempre nascosta, il corpo performativo sbaraglia la forma e disorienta chiamando il pubblico ad interagire».

Le porte si chiuderanno all’inizio della performance e non sarà possibile accedere in galleria per tutta la durata della performance. Si consiglia, quindi, la puntualità.

APPUNTAMENTO

28 febbraio 2024

ore 18:00

Foro G Gallery, Via Lago Grande n. 43, Ganzirri, Messina


Opinione dei lettori

Commenta