Traccia corrente

Titolo

Artista


Antonello Tonna e il suo Saturday grey: “Ogni onda è una nota, tante note formano un’armonia”

Scritto da il 24 Aprile 2021

Pochi giorni fa è uscito il singolo Saturday grey del musicista Antonello Tonna, disponibile in tutte le piattaforme digitali. L’inedito anticipa l’uscita dell’album Waves, un omaggio ai grandi artisti della musica, per parlare di speranza e di nuovi orizzonti.

“Sin da piccolino ho amato con passione le musica di qualità – racconta il musicista Antonello Tonna alla nostra emittente. –La Bossa Nova, il blues, il jazz e tutta la musica soul della Motown, da Otis Redding a Sam e Dave, a James Brown.
Quindi tutto il funk e la musica di colore eseguita con l’anima. Compravo i dischi di Herbie Hancook, Ckick Corea, Zavinul. Nel frattempo ho sempre ascoltato la musica leggera italiana dagli anni 60 fino a ora, cantautori e altro.”

Saturday grey nasce in pieno lockdown, in un pomeriggio nebbioso. Forse il singolo più significativo tra i brani composti in quel periodo, tra pianoforte e tastiere.

Quando suoni ricordati sempre di seguire il tuo istinto, la tua anima. Sono le preziose parole di suo padre, memoria sonora del singolo.

Antonello Tonna continua a raccontarsi.

Mi son sentito ispirato chiudendo gli occhi e pensando di farmi trasportare dall’armonia e dalle note… verso una rinascita, una luce che ci portasse fuori dal tunnel e da questo momento buio. La lettura del brano è il sognare dell’anima verso orizzonti celestiali e di leggerezza. Il tutto è stato addolcito dalla chitarra di Gianluca Rando mio amico e collega”.

Saturday grey è un brano da ascoltare ad occhi chiusi e immaginare atmosfere paradisiache, di relax e di benessere interiore.

La melodia del piano si fonde con le note di risposta della chitarra: sono frasi tracciata tra i due strumenti che dialogano tra di loro, come preziosi sussurri da cogliere nel sound chillout.

Il videoclip del brano è stato realizzato in uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia, il porticciolo di Acicastello, dominato dal castello con lo sfondo unico dei faraglioni di Acitrezza, per valorizzare le bellezze dell’isola.

“Il mare, le onde sono molto importanti per me – dichiara Tonna – la natura con la sua bellezza si sposa bene col video di Saturday grey, regala quel colore e quel profumo che, in un brano di questo tipo, intimista e sognante, si riversa sul benessere all’ascoltatore”

Saturday Grey anticipa l’uscita a maggio di WAVES, onde al pianoforte.

“Le onde sono come la musica. Ogni onda è una nota, tante note formano una armonia. Note che creano movimento, a volte lento accarezzevole, altre veloce.
Credo che le onde del mare e la musica abbiano in comune la vita, colori e atmosfere inconfondibili. Ci fanno emozionare di continuo”.

Questi i brani di Waves: “Here come the Sun” di George Harrison, “Libertango” di Astor Piazzolla,”Your Song” di Elton John e Bernie Taupin, “Just the way you are” di Billy Joel, “Summertime” e “The man i love” di George Gershwin, “I say a little prayer” di Burt Bacharach, “Over the rainbow” di Harold Arlen e Yip Harburg, “Eleanor Rigby”, “Hey Jude” e “Let it be” di John Lennon e Paul Mc Cartney, “Wave- Corcovado- Agua de beber” di Antônio Carlos Jobim,“Nuovo cinema paradiso” di Ennio Morricone, “Chariots of fire” di Vangelis, “Greatest love of all” di Michael Masser e Linda Creed, “When i fall i love” di Edward Heyman e Victor Young.

I brani sono stati arrangiati con le armonie uniche e inconfondibili del musicista Antonello Tonna, che da sempre ama lo swing soul, il jazz e la bossa nova, la forma d’arte brasiliana suadente e coinvolgente.

“Lo swing è uno stile che devi avere dentro di te. La Bossa Nova e la musica che, eseguita con passione, deve essere dentro la tua anima. Senza swing musicalmente non si va da nessuna parte”.

Alla realizzazione del disco hanno collaborato Cristina Russo Roccascina Audio Produzioni, Francesco Crisafulli per le foto, Davide Arona per la grafica. Equalizzazione musicale a cura di Carlo Longo con il supporto tecnico di Fabio Caltabiano Tutto Musica. Montaggio e riprese a cura di Fabio Consoli, riprese aeree di Filippo Russo.

Info sul musicista:
http://www.antonellotonna.com/biografia.html
http://www.antonellotonna.com/sono-un-pianista…..html

 

© Riproduzione riservata


Opinione dei lettori

Commenta