Traccia corrente

Titolo

Artista


Barcellona P.G. Il Museo Epicentro di Gala aderisce alla “15. Giornata del Contemporaneo” il 12 ottobre 2019

Scritto da il 4 Ottobre 2019

Un altro importante appuntamento per il Museo Epicentro di Gala, località di Barcellona P.G, che il 12 ottobre 2019 aderisce alla “15. Giornata del Contemporaneo” organizzata e promossa dalla AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Per l’occasione il Museo aprirà i propri spazi espostivi dalle ore 10.30 alle ore 21.00 così da far conoscere ai cittadini la collezione d’arte su mattonelle, patrimonio artistico contemporaneo che ha dato luce non solo alla città di Barcellona P.G. e alla Sicilia in generale ma, grazie a iniziative anche recenti, ha varcato i confini nazionali e internazionali per opera del fondatore del Museo Nino Abbate.

Dal 1994 l’artista è riuscito a collezionare le mattonelle creando un museo unico che comprende anche l’incantevole Giardino di Salva, luogo suggestivo, vivificato dalla rigogliosa vegetazione attraversata dallo scroscio dell’acqua e impreziosita da poesie vive su sculture di pietra.

Nino Abbate aderisce alla “15. Giornata del Contemporaneo” proprio con la sua preziosa collezione d’arte: mattonelle 30×30 cm che, da manufatto per l’edilizia, cambiano significato diventando opera d’arte.

Dalla pittura ad olio al collage, dalla scultura al mosaico, e poi ceramica, fotografia, intarsio, diverse tecniche e diversi materiali per una collezione di cui fanno parte 1200 artisti che hanno fatto la storia dell’arte in Italia: dal movimento di Corrente con Ernesto Treccani alle ultime Generazioni con Roberto Cuoghi.

Gli artisti del Museo sono presenti nelle maggiori collezioni e mostre più importanti come la Biennale Internazionale d’Arte di Venezia e la Documenta di Kassel in Germania, per citarne solo due.

Quindi segnatevi questa data: 12 ottobre 2019 dalle ore 10.30 alle ore 21.00.

Sarà una festa dell’arte che unirà le grandi istituzioni museali alle realtà più piccole per raccontare, da Nord a Sud, la vivacità della creatività tutta italiana.


Opinione dei lettori

Commenta