On Air

Current track

Title

Artist


Dal dolore all’amore passando per l’educazione: “Abbracci spezzati” a Messina

Written by on 18 Marzo 2019

Un lavoro d’equipe nato dalla fluida integrazione di linguaggi diversi, grazie all’energia travolgente della critica d’arte Mariateresa Zagone che ha curato la mostra “Abbracci” dell’artista Laura Marchese, ospitata nel salotto culturale de La Stanza dello Scirocco, in via del Vespro 108, a Messina.

Il vernissage è iniziato con il romanzo “Fratture” (Lombardo Edizioni) della scrittrice Valentina Di Salvo, presentato al pubblico attraverso l’approccio critico di Eliana Camaioni e di Fabrizio Palmieri: punti di vista diversi e dinamici per sottolineare ambiguità e contraddizioni sul tema della violenza.

Il pubblico è stato emotivamente coinvolto dalla proiezione di un video realizzato dai due critici, dove la musica ha compitato uno dopo l’altro le vittime di femminicidio.

La psicoterapeuta junghiana Jenny Gioffrè, con un discorso molto profondo, ha introdotto il lavoro della pedagogista Donatella Manna offrendo diversi spunti di riflessione. “Crescere insieme. Piccoli passi pedagogici” (Lombardo Edizioni) è stato illustrato dalla dott.ssa Manna che si è soffermata sui benefici della pedagogia.

Infine la critica Mariateresa Zagone ha introdotto l’artista Laura Marchese descrivendone il tratto e l’evoluzione artistica.

L’artista ha dato voce alle immagini svelando il motivo che l’ha portata alla scelta dei dittici e raccontando la propria poetica incanalata nel concetto di maternità: cura e rapporto con l’alterità.

Dal dolore all’amore passando attraverso l’educazione: filo conduttore dell’incontro “Abbracci spezzati” per una sala piena di cultura e bellezza.

La mostra “Abbracci” dell’artista Laura Marchese sarà fruibile al pubblico ogni giorno fino al 30 marzo 2019 dalle 17:00 alle 23:00.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *