On Air

Current track

Title

Artist


“Storia di un amore invisibile”: incontro letterario al bar El Deseo di Venetico

Written by on 17 Marzo 2019

Come nasce una storia?

Questo il leitmotiv dell’evento culturale e artistico organizzato nel salotto letterario del bar El Deseo di Venetico (ME) da Maria Proscia di MP Eventi. Un’ulteriore occasione per conoscere il romanzo dello scrittore Lorenzo Porretta (Lombardo Edizioni): Storia di un amore invisibile.

Per l’occasione le pareti del locale sono state riempite con gli ultimi lavori dell’artista Giovanni Gulletta, opere realizzate in carboncino e matita.

Maria Proscia ha introdotto l’incontro passando la parola all’editrice Teresa Lombardo che, dialogando con l’autore, ha svelato la nascita del progetto editoriale, il loro primo incontro e la realizzazione della copertina del romanzo, un’immagine composita, realizzata dallo scrittore, dal valore fortemente evocativo.

La risposta alla domanda “come nasce una storia” è arrivata direttamente dall’autore Lorenzo Porretta che, raccontando la genesi del romanzo, ha fornito al pubblico alcuni particolari del personaggio Lorenzo, pseudonimo dell’autore, che si muove tra le appassionanti pagine del libro.

L’attore Francesco Micari ha fatto rivivere la poesia “X agosto” di Giovanni Pascoli, componimento inserito all’interno del romanzo, accompagnato dal musicista Mimmo Ambriano.

Il pubblico è stato coinvolto dalla lettura di alcune delle pagine più toccanti del romanzo Storia di un amore invisibili attraverso la voce di Roberta Orlando.

Durante l’evento è stata introdotta una scrittrice della stessa casa editrice di Lorenzo Porretta, Valentina Di Salvo che, dopo alcune parole introduttive sulla nascita della sua storia, ha letto una pagina del romanzo “Fratture”.

È stato ricordato come i libri sono legami nel tempo e nello spazio. O passaporti, come scrisse una volta Milan Kundera.

Presente anche la consigliera comunale Katia Spibella.

L’interessante incontro letterario è terminato con il brano “Amuri amuri” del musicista Mimmo Ambriano.

Lorenzo Porretta

Lorenzo Porretta, per anni dipendente di Trenitalia, ha sempre coltivato la passione per la fotografia e la letteratura. Ha scritto racconti aspettando la coincidenza perfetta dal quale tirar fuori il suo primo romanzo.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *