Traccia corrente

Titolo

Artista


Grandi emozioni al Teatro Mandanici di Barcellona P.G.: dopo la prosa arriva Flavio Insinna

Scritto da il 6 Dicembre 2019

Cresce l’attesa per lo spettacolo “La macchina della felicità” di e con Flavio Insinna, attore che ama definirsi un cantastorie e che animerà la platea del Teatro Mandanici di Barcellona P.G.

Lo spettacolo si ispira al libro da cui prende il nome e, tra picchi esilaranti, leggerezza e musica, offrirà uno spunto di riflessione sulla nostra quotidianità e sull’idea di felicità.

In fondo cos’è la felicità? Essere l’uno la macchina della felicità dell’altro in un rapporto a due? Coltivare una felicità individuale o collettiva?

Lo scopriremo con l’umorismo travolgente e con i giochi di parole di Flavio Insinna il 21 dicembre 2019 alle ore 21.00!

Di recente un’altra emozione ha coinvolto la platea del Teatro Mandanici: sul palco il grande Renato Carpentieri che, nelle vesti di Prospero, ha dato vita a “La Tempesta” uno dei capolavori di Shakespeare, in un susseguirsi di realtà e irrealtà, speranza e sogno.

Così, infatti, è stata inaugurata la prosa per la produzione del Teatro Biondo di Palermo.

Prospero è apparso a grandi falcate sull’acqua che invadeva la scena ricreando nella mente del pubblico quell’isola sperduta nella quale si svolge il dramma. Alle spalle un telo bianco simulava il vento che agitava le vele della nave mentre la narrazione prendeva respiro. Ed ecco il naufragio.

I dialoghi di Prospero e di Ariel, lo spirito interpretato da Filippo Luna, ricostruiscono il qui e ora innescando il meccanismo dell’intrigo e catturando il pubblico fino alla fine, ricomponendo infine quel senso di soddisfazione tipicamente shakespeariano.

Una scenografia perfetta e mutevole, con fantasmi e voci fuori campo intricate al tessuto immaginifico della storia alternata da amore e vendetta, desiderio e paura, magia e realismo senza tralasciare quel particolare e riconoscibile tocco di regia curato da Roberto Andò.

Hanno fatto parte del cast insieme a Carpentieri: Giulia Andò, Filippo Luna, Vincenzo Pirrotta, Paolo Briguglia, Gianni Salvo, Paride Benassai Francesco Villano.

Lo spettacolo è stato introdotto dal segretario Luciano Catania che ha ricordato le vittime della tragedia dello scorso 20 novembre 2019 che ha scosso profondamente la comunità.

Ultimo appuntamento del 2019 sarà il “Gran Concerto di Fine Anno” il 26 dicembre alle ore 19.00 con la Banda Placido Mandanici. Un tributo al compositore del Longano acclamato nei teatri più importanti di tutta Italia.


Opinione dei lettori

Commenta