On Air

Current track

Title

Artist


Importante Premio Letterario “Maria Costa” al poeta siciliano Lorenzo Peritore

Written by on 2 Gennaio 2019

Il noto poeta licatese Lorenzo Peritore si è classificato al prestigioso concorso letterario “Maria Costa” promosso dall’Associazione Rinascita Gesso, con la poesia in lingua “Natali”.

«La poesia “Natali” si presenta ben articolata seguendo armonicamente una metrica cadenzata in rime. L’autore in questo testo esprime il suo dispiacere per i meno abbienti, i disadattati, e le nazioni nelle quali a Natale si vedranno, purtroppo, come uniche luci quelle dei bombardamenti. Altamente evocativa nella sua bellezza si evidenzia grande stile poetico e spessore umano, concludendo con l’auspicio per il nuovo anno e invitando le popolazioni affinché si impegnino a far sì che le prossime feste natalizie vengano festeggiate dal mondo intero. Una lirica che rappresenta un inno alla pace universale e una preghiera contro ogni guerra».

Motivazione della giuria che si è espressa sabato 29 dicembre 2018 a Gesso, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate.

Al poeta è stato assegnato il II° Premio di Poesia in Lingua italiana e siciliana, ed è stato elogiato dalla Giuria formata dalla dottoressa Margherita Campanella, già Direttrice della Biblioteca Civica di Messina, dal Presidente dell’Associazione “Rinascita Gesso” Antonio Macrì e dal Coordinatore del Premio Josè Russotti.

Per il poeta è stato l’ennesimo riconoscimento per versi in siciliano dedicati al Natale per una poesia che continua ad avere risonanza sui social.

Lorenzo Peritore negli ultimi anni ha collezionato numerosi premi per i suoi versi ed è autore di due pubblicazioni: “Rimaniamo in Rima” (Bonanno Editore) e “Rime di Speranza” (Vitale Edizioni).

Lorenzo Peritore ha curato diversi progetti nelle scuole con la finalità di far conoscere il dialetto ai più piccoli. È docente al CUSCA, Centro Universitario Socio Culturale Adulti di Licata, dove tiene delle lezioni durante l’anno accademico. Coltiva la passione per la recitazione e scrive componimenti pieni d’amore e di denuncia verso il malcostume. E’ stato collaboratore del quindicinale “La Campana” e collaboratore del mensile La Vedetta. Opinionista in trasmissioni televisive e ospite fisso nelle rassegne letterarie “Autori in Piazzetta” e “LicatAutori”.

Una dote emblematica del poeta è l’ironia che trapela anche nella scrittura attraverso la narrazione di storie e personaggi capaci di suscitare risate.

Attualmente sta lavorando al suo terzo libro di poesie che potrebbe vedere la luce proprio quest’anno.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *