Traccia corrente

Titolo

Artista


Isole Eolie. Prima tappa del documentario “Vulcani italiani” della Bioika Production di Giuseppe Romeo Pisano

Scritto da il 22 Luglio 2019

È iniziata la nuova produzione della Bioika Production “Vulcani italiani” del regista Giuseppe Romeo Pisano.

Con le tecniche del linguaggio cinematografico verranno raccontati i vulcani italiani con sguardo nuovo e scientifico: la bellezza selvaggia della terra che si rivela all’uomo nei suoi affascinanti e significativi particolari, anche quelli meno accessibili o sui quali non ci si sofferma, con la finalità di accrescere nel pubblico la consapevolezza culturale del paesaggio e offrire gli strumenti di conoscenza in termini di prevenzione dalle catastrofi sismiche e vulcaniche.

Non sarà solo un percorso emerso: alla ricerca sulla terra verranno affiancate le immagini subacquee per documentare l’archeologia del mondo sommerso di ogni isola vulcanica.

Il rispetto del patrimonio naturalistico, archeologico e architettonico, quindi, nelle tre direttive storico, moderno e contemporaneo, incontra la divulgazione scientifica rimanendo in linea con le produzioni precedenti del regista Giuseppe Romeo Pisano.

A offrire l’importante contributo scientifico alla Bioika Production saranno i docenti di Vulcanologia e Sismologi dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma, il sismologo Dott. Gianluca Valensise, il Direttore dell’INGV sezione di Palermo Dott. Francesco Italiano, il sismologo dell’osservatorio di Catania Dott. Raffaele Azzaro, il sismologo Dott. Fabio Speranza esperto di Paleomagnetici e il Primo Ricercatore dell’INGV Dott. Marco Anzidei.

Verranno consultati anche il Prof. Mauro Rosi vulcanologo e docente dell’Università di Pisa e la Dott.ssa Maria Clara Martinelli funzionaria del Museo Archeologico Regionale Eoliano “Luigi Bernabò Brea” di Lipari.

La produzione si avverrà dalla cooperazione degli enti militari e civili con le unità navali e della Protezione Civile, in modo da usufruire dei piani di emergenza e di evacuazione.

Il documentario “Vulcani italiani” restituirà al pubblico quella logica della natura mettendo l’accento sullo stato di salute tra rischi e conseguenze.

Il tema molto attuale e dolente ci ricorda gli ultimissimi fatti di cronaca dell’eruzione dello Stromboli, e la morte del 35enne Massimo Imbesi, che hanno messo le Isole Eolie in primo piano sullo scenario nazionale.

E proprio i crateri dei vulcani delle Isole Eolie saranno i luoghi di partenza del progetto dalla Bioika Production, con sopralluoghi a Vulcano, Lipari, Salina e Stromboli.

In seguito la troupe si sposterà sull’Etna, vulcano più alto d’Europa, per poi continuare a tracciare una geografia del territorio con tappa sul Vesuvio, Ischia e Campi Flegrei raggiungendo, infine, i Colli Albani nel Lazio, costituiti dalla caldera e dai canali interni di un vulcano quiescente.

La complessa architettura dei vulcani attivi e silenti offrirà anche un aspetto enogastronomico legato alla terra di ogni vulcano, promosso e presentato da un’attrice di teatro.


Opinione dei lettori

Commenta