Warning: Undefined array key 0 in /web/htdocs/www.radiomilazzo.it/home/wp-includes/meta.php on line 638
IV edizione Festival Cortometraggi “In…Corto”, organizzato dall’Associazione Mutamenti Liberi | Radio Milazzo
Traccia corrente

Titolo

Artista


IV edizione Festival Cortometraggi “In…Corto”, organizzato dall’Associazione Mutamenti Liberi

Scritto da il 22 Maggio 2023

Si svolgerà all’Auditorium del Parco “Maggiore La Rosa” venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio la IV edizione del Festival Cortometraggi “In… Corto”, organizzato a Barcellona Pozzo di Gotto dall’Associazione di promozione sociale “Mutamenti Liberi”. Tre sono state le sezioni in concorso:

  1. IN…CORTO 2023, il cui tema era
  2. SICILIA IN… CORTO 2023, il cui tema era la Sicilia e i siciliani
  3. IN… CORTO PER I GIOVANI DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO 2023, rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado del comune di Barcellona G., il cui tema era “Bullismo e Cyberbullismo”.

 

Una Giuria di esperti del settore Cinema, Musica e Spettacolo sta già selezionando, tra le 83 pervenute, l’opera vincitrice del “Festival In…Corto 2023” il cui premio è di euro 500,00 e l’opera vincitrice della sezione “Sicilia In… Corto 2023”, tra le 15 pervenute, il cui premio è di euro 250,00.

Un Comitato Scientifico costituito dal Professore Francesco Pira alla presidenza, dalla Professoressa Katia Trifirò e dallo scrittore Christian Bartolomeo, sta selezionando, tra le 3 pervenute, l’opera vincitrice della sezione “In… Corto per i Giovani di Barcellona Pozzo di Gotto” rivolta agli studenti degli Istituti Superiori di Primo e Secondo grado del Comune di Barcellona P.G. ed il cui tema per l’anno 2023 è stato “Bullismo e Cyberbullismo”. Fuori concorso visioneranno anche le opere pervenute per la sezione da tutta Italia.

Francesco Pira, è professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi, insegna comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina e svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori.

Katia Trifirò, docente di Discipline dello Spettacolo presso il dipartimento Cospecs dell’Università di Messina, ha pubblicato diverse opere tra cui “La Lupa sono io” – Anna Magnani a Teatro, tra Verga e Zeffirelli. I suoi interessi scientifici comprendono prevalentemente la drammaturgia italiana contemporanea, i performance studies, i rapporti tra letteratura, teatro e cinema.

Christian Bartolomeo, è un ingegnere ambientale con la passione per la scrittura ed il teatro, ha messo in scena spettacoli teatrali e ha pubblicato diversi romanzi, molti dei quali sono stati premiati. Tra questi, “Passi a perdere” in cui viene affrontato il tema attuale e doloroso del Bullismo con l’obiettivo di scuotere le coscienze ed accarezzare i cuori dei lettori.

La presentazione dell’evento è stata nuovamente affidata ad Andrea Brancato, esperto di cinema, televisione e cinematografia e a Valentina Di Salvo (in foto con le fondatrici dell’Associazione Mutamenti Liberi) giornalista collaboratore presso Radio Milazzo, scrittrice ed esperta di musica e spettacolo.

Pieni di entusiasmo i membri dell’Associazione Mutamenti Liberi, la presidente Maria Grazia Milioti e i soci Anna Maria Puliafito, Maria Pia Bilardo, Andrea Brancato e Salvina Merlino, sono felici di riaccendere ancora una volta i “riflettori” e di dare appuntamento all’Auditorium del Parco “Maggiore La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto, venerdì 30 giugno per la proiezione di tutti i cortometraggi delle tre sezioni giunti in finale e sabato 1 luglio per la serata finale della IV edizione del Festival con tanti ospiti, momenti dedicati alla giuria ed al comitato scientifico, premiazione e visione dei cortometraggi vincitori delle tre sezioni in concorso.


Opinione dei lettori

Commenta