On Air

Traccia corrente

Titolo

Artista


La Dott.ssa Maria Luisa Pino Presidente ANPE Regione Sicilia: “Funzione imprescindibile del Pedagogista, esperto dei processi educativi e formativi”

Scritto da il 19 Gennaio 2021

La scelta del Consiglio Direttivo Regionale ANPE Sicilia ricade sulla Dott.ssa Maria Luisa Pino, nuova guida per i Pedagogisti Siciliani. La Dott.ssa è stata scelta e votata per l’impegno, la professionalità e la brillante competenza.

Dopo i ringraziamenti a seguito della nomina, la Dott.ssa Maria Luis Pino ha esposto le linee guida del programma del nuovo Direttivo Regionale, con lo scopo di contrastare la povertà educativa, combattendo la criminalità giovanile e aiutare le famiglie attraverso progetti di interrelazione.

Si prospettano seminari formativi indirizzati a docenti e Pedagogisti, attività partecipate degli Istituti Scolastici, la creazione di uno sportello Pedagogico on line in ambito Regionale per sostenere le famiglie, i minori e gli anziani durante il periodo dell’emergenza sanitaria. Verranno potenziate le attività e le collaborazioni in atto al fine di migliorare e tutelare i diritti dei minori, si lavorerà per avviare progetti e attività che prevedono la presenza dei pedagogisti ANPE all’interno dei Servizi Minorili della Giustizia in Sicilia.

«Per ottenere dei risultati importanti – ribadisce la dott.ssa Maria Luisa Pino – l’interrelazione tra le famiglie e le Istituzioni deve essere mediata e sostenuta da quelle figure specialistiche che posseggono una mentalità di servizio pedagogico coerente con la natura dell’intervento pedagogico–educativo, e pone tale servizio come obiettivo inderogabile per la tutela della dignità dell’uomo».

«Resta inteso che l’intervento più importante – continua la dott.ssa Pino – rimane quello della prevenzione: intervenire ai primi segnali di disagio che i giovani manifestano, ma che spesso non vengono colti o vengono percepiti quando già essi si sono evoluti in devianza, per questo motivo oggi è fondamentale la ricerca e l’uso di strumenti innovativi nell’ambito della promozione della cittadinanza attiva, educando i giovani alla legalità e all’Intercultura».

La Dott.ssa rivolge un appello alle Istituzioni affinché venga riconosciuto il valore educativo del Pedagogista, oggi importantissima figura, e venga costituito un Ordine Professionale.

«L’ANPE ribadisce e sostiene la funzione imprescindibile del Pedagogista e della formazione rilevando che il pedagogista è l’ESPERTO DEI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI, così come sostengono l’Unità di Pedagogia e Psicologia Scolastica.
Se viviamo una fase storica così accidentata, lo si deve proprio all’assenza Istituzionale di Educazione e Formazione PEDAGOGICA».

 

 

 

Il nuovo C.D.R.:

Presidente Regionale ANPE Sicilia la Dott.ssa Maria Luisa Pino di Villafranca Tirrena (ME), è stata Presidente della FIDAPA sez. Venetico,  Presidente del Soroptimist Spadafora Gallo-Niceto, Vicepresidente dell’Osservatorio per i minori Luca Natoli, componente della Consulta delle organizzazioni per l’area tematica famiglia, giovani e minori del Comune di Messina, Pedagogista presso l’asilo nido di Saponara (ME);

Vicepresidente il dott. Loris Vasile Presidente della Società Cooperativa LAB.E.FO.R.M; Responsabile Spazio neutro presso alcuni comuni del Distretto 46 di Siracusa, Mediatore Familiare e Responsabile Centro Famiglie presso il Comune di Canicattini.

Vicepresidente la Dott.ssa Lorena Galesi di Niscemi (CL) Docente MIUR- Pedagogista Libero professionista, Componente Direttivo Nazionale Osservatorio per il monitoraggio e il contrasto della violenza contro le donne, giovani e bambini- IHRC,  Componente osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità -Regione Siciliana, Formatore agli Enti Locali, Progettista servizi educativi e sociali, Pedagogista -CDA- Consultorio Familiare d’ Ispirazione Cristiana -Vittoria, Componente Comitato scientifico ELIEA Istituto Italiano di ricerca e studi criminologico-forensi Pedagogista Team del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza -Comune di Comiso ,Tutore minori stranieri non accompagnati- Tribunale dei Minori di Catania.

Tesoriere la dott.ssa Giovanna Scillufo, Responsabile del CAMPUS estivo “Centro San Marco” di Santa Flavia e Operatore Educativo per il progetto PON per i Servizi Sociali presso il Comune di Termini Imerese e Trabia.

Segretario il dott. Corrado Cavarra, membro del Consiglio Direttivo Nazionale ANPE, Giudice Minorile presso la Corte D’Appello sez. famiglia e minori del Tribunale di Catania e impiegato presso il Comune di Rosolini.


Opinione dei lettori

Commenta