Traccia corrente

Titolo

Artista


La Mostra “Donna e Classicità” della FilicusArte a S. Lucia del Mela

Scritto da il 2 Agosto 2021

Nella suggestiva città di S. Lucia del Mela sino al 5 agosto è possibile visitare una mostra di pittura dal titolo “Donna e Classicità”, a cura dell’Associazione culturale “FilicusArte”.

Espongono le loro opere i seguenti artisti: Caterina Barresi (Presidente della FilicusArte),Angelo Gloria, Vita Pollino, Elisa La Rosa, Anna La Rosa, Franco Conti, Maria Torre, Carmen Curcuruto, Edoardo Marchetti, Domenico Cirino, Angela Impalà, Rina Bono.

Già a partire dal tema proposto, l’esposizione si presenta in modo interessante. Al centro la figura femminile, rappresentata  secondo le diverse visioni dei pittori. Ma ad emergere è soprattutto la sensibilità degli artisti rispetto alla dimensione umana, emotiva, culturale e sociale della donna. E’ vero che la figura femminile  è tra i soggetti più raffigurati nella storia dell’arte ma non si può negare che nei secoli essa è stata spesso semplice simbolo di bellezza, figura angelica o  tentatrice, madre e moglie. L’arte oggi può farci riflettere sul lungo cammino che le donne hanno percorso, e percorrono ancora, verso l’emancipazione  e l’affermazione della propria identità in quanto persona.  “Le donne devono essere nude per entrare nei musei?”.Questo era lo slogan di un collettivo femminista americano che lottava contro l’invisibilità delle donne artiste. Poco spazio nei libri di storia dell’arte ma anche in altri ambiti:  il contributo delle donne nella storia dell’umanità, nella scienza, nella letteratura viene raccontato in modo marginale in confronto a quello maschile. Ebbene sì, una mostra di pittura può offrire spunti di riflessione anche su una tematica così complessa, oltre a regalare una piacevole esperienza estetica e formativa. Accanto alla figura femminile che è centrale nella mostra, la FilucusArte ha scelto di celebrare la classicità, nobile radice culturale della nostra civiltà.  E poiché il 2021 è l’anno di Dante  e sappiamo bene quanto il Sommo Poeta si sentisse strettamente legato al mondo classico (in particolare con i grandi poeti latini e greci), la scelta dell’Associazione Filicusarte appare particolarmente felice.

Dunque presso l’Ex Carcere Palazzo Borbone, dalle ore 19 alle 22, sino al 5 agosto, siete ancora in tempo per visitare la mostra “Donna e Classicità”. Non perdete questa opportunità.

Donatella Manna


Opinione dei lettori

Commenta