Traccia corrente

Titolo

Artista


La Sicilia nel disco di Orietta Berti con il testo Un like sulla tua foto.

Scritto da il 14 Aprile 2021

Sono due Barcellonesi e un gioiosano a scrivere un brano per Orietta Berti Un like sulla tua foto, inserito nel suo nuovo disco “La mia vita è un film”.

Il testo è di Saro Ingegneri, con la collaborazione di Marco Vito a completare in maniera determinante il lavoro.

Giuseppe Santamaria degli atmosfera blu ha composto la musica. A lui chiediamo:

“Com’è stata presa la decisione di incidere questo brano?”.

“Un like sulla tua foto nasce dalla semplice idea di raccontare il “piccolo” conflitto tra l’eccessivo uso di tecnologia e lo stare insieme.
I protagonisti del brano si cambiano messaggi tramite i social ma ad un certo punto lei chiede in regalo una rosa, ma una rosa vera!”

“Come è avvenuta la decisione di collaborare per destinate il brano proprio alla cantante Berti?”.

“Non è stata una vera e propria decisione. Abbiamo inviato il provino del brano a Franco Pulvirenti, manager storico di Orietta Berti. Lui ha subito detto: questo brano lo vedo proprio bene cantato dall’usignolo di Cavriago. Da qui tutta una fase di attenti ascolti del brano e di contatti con la produzione fino alla scelta di incidere il nostro brano che, ricordo, ho avuto il piacere di scrivere con Saro Ingegneri e Marco Vito.”

Lo stesso Marco Vito invia l’inedito alla Star point Corporation di Paquale Mammaro, Management per Tv e pubblicità, che conviene con Pulvirenti nell’affermare che si tratti di un brano adatto a Orietta Berti.

Ed è la cantante stessa a contattare Giuseppe Santamaria, comunicando la decisione di voler inserire Un like sulla tua foto nel suo nuovo disco: La mia vita è un film. Addirittura, l’arrangiamento è così apprezzato che la Berti incide la sua voce proprio sulla versione originale del brano.

A tal proposito chiediamo al diretto interessato Giuseppe Samtamaria degli Atmosfera Blu:

“Si aspettava di essere contattato dalla cantante Orietta Berti e che le venisse confermata la decisione di inserire il brano nel suo nuovo album?”

“Onestamente non pensavo chiamasse proprio Orietta Berti. ”E’ stata una grande emozione sentire la sua voce al telefono che dice: “pronto, sono Orietta Berti”.
Inizialmente pensi ad uno scherzo, ma ovviamente erano i giorni in cui si discuteva dell’incisione del brano quindi ho subito realizzato che si trattasse proprio di Orietta.
E’ stata molto carina e super gentile.”

 

Al momento, Un like sulla tua foto è l’inedito, tratto dal disco più ascoltato su Spotify, (dopo il brano presentato al festival di Sanremo dalla Berti) un orgoglio per la musica del territorio messinese.

Si evidenziano altri siciliani nell’esecuzione del brano: Anna Lanza ai cori; Peppe La Spada oltre a curare l’arrangiamento, alla batteria e al pianoforte; Alessio Cutugno alla chitarra acustica ed elettrica. A loro si aggiunge al basso il Maestro Lorenzo Poli, amico storico degli Atmosfera blu, e che ha prestato la sua interpretazione al progetto.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta