Traccia corrente

Titolo

Artista


Milazzo. La storia del vescovo Santacolomba venerdi’ 6 marzo 2020 con l’autore Salvatore Bella

Scritto da il 3 Marzo 2020

Venerdì 6 marzo 2020, alle ore 16:30, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Ettore Majorana di Milazzo, si svolgerà la presentazione del libro “Carlo Santacolomba. Un vescovo illuminato nella Sicilia del Settecento” dello scrittore Salvatore Bella (Giambra Editori). Appuntamento gratuito organizzato dalla UTE di Milazzo.

L’evento inizierà con i saluti del Preside dell’Istituto Stellario Vadalà, seguito da Mons. Francesco Farsaci, Vicario Episcopale dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, e dall’editore Pierangelo Giambra.

A dialogare con l’autore, il Dott. Salvatore Bella, sarà la Prof.ssa Rossella Scaffidi, Docente di Italiano e Storia presso l’ITT E. Majorana.

L’autore, ex-studente dell’Istituto tecnico Mamertino, partendo dal caso specifico di un’opera sconosciuta riguardante Milazzo, esporrà le vicende e il pensiero riguardanti Mons. Carlo Santacolomba (1725-1801), vescovo d’Anemuria, abate e Prelato dell’antica Prelatura Nullius di Santa Lucia del Mela che, dal 1986, si ritrova accorpata, insieme alla Diocesi di Lipari, all’Arcidiocesi di Messina.

Previsto l’intervento di Filippo Russo. Il Professore di Letteratura e Storia si concentrerà sul tema “La Chiesa nel scolo dei Lumi”, cercando di delineare i passaggi essenziali della storia ecclesiastica e della cultura in generale, soffermandosi sul periodo dell’Illuminismo, giungendo infine al caso particolare della Milazzo del Settecento.

 

 

 

 

 

 

 


Opinione dei lettori

Commenta