On Air

Traccia corrente

Titolo

Artista


Milazzo. L’AMDAS incontra gli studenti dell’ITET Leonardo Da Vinci per sensibilizzare sulla cultura delle donazioni di sangue

Scritto da il 20 Novembre 2019

Si è svolto un incontro pieno di contenuti con gli studenti dell’ITET ‘Leonardo Da Vinci’ di Milazzo grazie all’AMDAS, Associazione Mediterranea Donatori Autonomi Sangue. Molto partecipi i ragazzi mostrando grande sensibilità. Gli argomenti verranno elaborati con un tema.

L’associazione AMDAS è capitanata dall’ex Maresciallo dei Carabinieri ora in congedo Mimmo Italiano con la collaborazione del cofondatore e vice Presidente Dott. Ugo Scalettaris e con la partecipazione esterna della Dott.ssa Enza Blunda, responsabile del servizio trasfusionale dell’ospedale Fogliani di Milazzo.

L’ex Maresciallo del Carabinieri Mimmo Italiano, il Dott. Ugo Scalettaris e la Dott.ssa Enza Blunda hanno incontrato gli alunni delle quinte classi avviando così l’incontro che ha avuto per oggetto “La cultura del dono”.

Donare il sangue è un valore aggiunto al progetto: “Educazione alla salute e alla solidarietà” già pianificato e avviato dal Dirigente Scolastico Stefania Scolaro con la preziosa collaborazione delle Docenti Agata Falliti, responsabile del progetto, e Giuseppa Crisà.

Un’iniziativa necessaria per via della continua carenza di sangue.

Sono stati proiettati due video dimostrativi, uno dei quali l’esperienza diretta di Mimmo Italiano.

Nel 1997 Mimmo Italiano, allora Maresciallo dei Carabinieri, ha subito l’amputazione della gamba sinistra e, data la grave emorragia causata dall’incidente, sono state necessarie trasfusioni di sangue. Solo grazie alle trasfusioni, infatti, riesce a sopravvivere.

La parte tecnica è stata trattata e approfondita dal Dott. Ugo Scalettaris e dalla Dott.ssa Enza Blunda coinvolgendo gli alunni nelle tematiche.

Nello specifico hanno chiarito i vari aspetti della donazione relativi ai requisiti necessari, allo stile di vita del donatore e tutto ciò che bisogna osservare quando si decide di diventare donatore.

Il Presidente AMDAS Mimmo Italiano si è detto soddisfatto per l’interesse, l’attenzione e la maturità mostrata dagli alunni durante l’incontro e si è congratulato con gli stessi e i docenti presenti.

È stata coinvolta anche Radio Milazzo con un intervento in diretta con lo speaker Francesco Anania durante la trasmissione “Momenti in Radio”, anche lui donatore insieme alla moglie e molto vicino all’AMDAS.

Alla fine dell’incontro Mimmo Italiano ha invitato gli alunni a partecipare ad un concorso ideato dall’AMDAS che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani al fine di avere un buon cambio generazionale e farli avvicinare al mondo delle donazioni di sangue, attraverso la redazione di un Tema avente come titolo “La cultura del dono”.

I temi saranno poi corretti da un insegnante estraneo all’istituto e l’allievo che riceverà il voto più alto sarà premiato con una somma in denaro.

Si ringraziano le volontarie Simona Vento e Daniela Lo Duca per la preziosa collaborazione.

 


Opinione dei lettori

Commenta