On Air

Traccia corrente

Titolo

Artista


Molto partecipato e pieno di contenuti il Convegno di S. Lucia Del Mela: “Crescere in modalità legale”

Scritto da il 23 Maggio 2019

Contenuti di spessore e molta partecipazione durante il convegno “Crescere in modalità legale” organizzato dal Comune di S. Lucia del Mela per sensibilizzare i giovani sulle tematiche che ruotano intorno al concetto di Legalità.

Iniziato nell’aula Consiliare con i saluti istituzionali del Sindaco Matteo Sciotto e del Presidente del Consiglio Comunale la Dott.ssa Maria Catena Mirabile, l’incontro è stato moderato dalla Dott.ssa pedagogista Donatella Manna.

Presenti il Magistrato Dott.ssa Concetta Alacqua, il Comandante della stazione dei Carabinieri di S. Lucia del Mela Lgt. Giovanni Silvestro, il Comandante della Polizia Municipale Dott.ssa Antonella Rizzo e il Vicepresidente del Consiglio Comunale Dott. Pietro Cannuni.

Gli alunni delle medie dell’I.C. di S. Lucia del Mela, guidato dalla Prof.ssa Eleonora Corrado, hanno partecipato al dibattito portando i cartelloni realizzati a scuola e dedicati a figure simbolo: Peppino Impastato, i giudici Borsellino e Falcone.

Il Magistrato Dott.ssa Concetta Alacqua ha raccontato come, sin da ragazza, abbia scelto di lottare contro i soprusi e le prevaricazioni per la libertà e i diritti per sé e gli altri.

Fortemente empatico il momento in cui il Magistrato ha fatto indossare la Toga a uno studente facendogli leggere la sentenza con cui è stato condannato il mandante dell’uccisione di Peppino Impastato.

Un forte stimolo per i giovani di oggi, sempre più bisognosi di punti di riferimento.

Il Comandante dei Carabinieri Giovanni Silvestro ha evidenziato quanto, nel vivere quotidiano, sia fondamentale il senso di responsabilità delle singole scelte.

Inoltre ha ricordando che legalità rima con civiltà, evidenziando il ponte semantico tra i due termini.

La Comandante della Polizia Municipale, la Dott.ssa Antonella Rizzo, ha parlato di legalità e di uguaglianza, analizzando gli strumenti di prevenzione utili a combattere l’illegalità.

Il Vice Presidente di Consiglio Comunale Pietro Cannuni si è soffermato sul funzionamento della macchina Amministrativa spiegando, con un linguaggio adatto ai giovani, i meccanismi a tutela della civiltà.

Molto sentito l’intervento della Dott.ssa Anna Pagano, Vicepreside dell’I.C. di S. Lucia del Mela, che ha raccontato le fasi del Progetto Educativo sulla legalità svolto nel corso dell’anno.

Le tematiche affrontate in Aula Consiliare hanno avuto un riscontro fortemente simbolico, e molto partecipato, al Parco Urbano, dove i giovani sono stati accompagnati dalla Protezione Civile di S. Lucia del Mela per piantare il “Seme della Legalità”, da cui nascerà una pianta di Carrubbo che simboleggia la fortezza.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *