On Air

Traccia corrente

Titolo

Artista


Museo Epicentro di Gala Barcellona P.G. Premio “Trinacria Circolare” alle personalità della cultura siciliana

Scritto da il 16 Maggio 2020

Il Premio “Trinacria Circolare”, che si terrà annualmente dal 2020 nel Giardino del Museo Epicentro di Gala, sarà assegnato alle personalità della cultura, storici ed emergenti siciliani che, tramite l’uso della parola come mezzo di comunicazione, interpretazione, recitazione, divulgano la nostra terra di Sicilia nel mondo.

Simbolo molto forte del Premio, la mattonella in terracotta che rappresenta la “Trinacria Circolare”, creata dall’artiste e ideatore del Museo Nino Abbate, con il sottofondo di un vortice di parole significative, la citazione molto espressiva scritta a suo tempo da Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del Futurismo.

“L’antichissima Trinacria muta le sue tre gambe già veloci in tre alettoni più veloci al punto di accelerare la sua rotazione creativa”.

Parole che rappresentano la nostra terra e la nostra storia.

“In questo momento drammatico per la pandemia del Coronavirus – scrive l’artista Nino Abbate – si deve trovare il modo di reagire rispettando i decreti del Governo e la cultura è il mezzo più idoneo per ritrovare noi stessi. Con un passato alle spalle che non porterà più allo stato attuale, e con la speranza, l’augurio e la fiducia di tempi migliori, il Museo Epicentro inizia così questo nuovo percorso culturale: da oltre trent’anni, infatti, svolgiamo attività culturali partendo da Gala, frazione con la sua storia millenaria, e diffondendole nella comunità barcellonese, irradiandole in Sicilia e oltre”.

 


Opinione dei lettori

Commenta