On Air

Traccia corrente

Titolo

Artista


Palermo è una cipolla, di Roberto Alajmo.

Scritto da il 30 Marzo 2020

Stamattina è stato Ospite di Francesco Anania nel programma “Momenti in Radio”, il giornalista professionista del TG3 Rai Sicilia, Roberto Alajmo. Collaboratore con diverse testate nazionali, e’ stato docente a contratto di Storia del Giornalismo alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo e consigliere d’amministrazione del teatro Stabile di Palermo.

In questo libro, Palermo e’ una Cipolla, in commercio dal 2005, Alajmo ci offre un saggio di variopinta ironia su Palermo. Lo scrittore e giornalista siciliano offre alla sua città una guida originale che arriva a raccontare in maniera più diretta il microcosmo del capoluogo, dal vivace centro cittadino all’inedita antropologia dei quartieri marginali.

La Città è fatta a strati”, dice, “Ogni volta che ne sbucci uno ne resta un altro da sbucciare senza arrivare mai al nocciolo”. Il libro di Alajmo non indica solo i bei luoghi di Palermo che potresti visitare ma è un libro che si concentra sul far saperne di più su Palermo, riuscendo a far visitare posti e farli arrivare a chi non c’è mai stato. Un saggio che spinge i viaggiatori a superare i preconcetti su Palermo facendo venire voglia di tornare a sbucciare la città come fosse una cipolla.


Opinione dei lettori

Commenta