Traccia corrente

Titolo

Artista


“Profili della Settimana”: Ambra Squillaci

Scritto da il 21 Gennaio 2019

Chi sono stati i protagonisti del concorso di moda “Ragazza e Ragazzo dell’Anno” edizione 2018? Li vedremo anche quest’anno? È vero che la moda è solo una velleità e che i sogni non possono essere realizzati? E ancora, cosa e quanto riusciamo a trasmettere di noi stessi?

Per rispondere alle domande nasce la cornice “Profili della Settimana”: a giorni alterni verrà pubblicata un’intervista rilasciata dai protagonisti di “Ragazza e ragazzo dell’anno” 2018.

Un ringraziamento speciale alla ragazza della settimana, perché mettersi in gioco significa trasformare se stessi, far evolvere la propria timidezza e trovare il coraggio di splendere mostrando la versione migliore di sé.

Ecco la prima. Buona lettura!

 

Il sole sull’orizzonte acquerella il cielo di arancio, rischiara i contorni di alcune nuvole lilla e finisce per disegnare le spalle della giovane donna che scende la gradinata di Sant’Antonio da Padova, un Santuario costruito su uno degli strapiombi a picco sul mare.

Abito lungo rosso scarlatto, una scollatura a cuore e un girocollo luminoso come il sorriso.

Lei, Ambra Squillaci, vincitrice della fascia Cinema –Arte di Apoxiomeno il primo settembre 2018.

«La bellezza per me è soprattutto amore verso se stessi – dice Ambra –. Nello specifico credo sia quell’equilibrio perfetto che collega cuore, psiche e corpo e che nessuno può importi. Ognuno può costruirlo ascoltando se stesso. Fatto questo, il risultato è meravigliarsi ogni giorno per quello che si è diventati».

Occhi nocciola, radiosi.

Le chiedo quanto conti il sorriso nella vita e lei risponde subito che si tratta di una componente fondamentale per ognuno di noi.

«Siamo chiamati alla felicità: questo è il nostro obbiettivo. Sorridere, sorridere sempre, anche quando il mondo ci appare senza luce. Infatti si usa dire: sorridere, voce del verbo “nonostante tutto».

Ambra frequenta il liceo scientifico e sta studiando per coronare il sogno di diventare showgirl. Le piace sfilare e si esprime attraverso il ballo. Infatti studia hip-hop, danza gestuale e danza moderna. Non si sente assolutamente fuori posto e vive il contesto con estremo benessere: sta bene in compagnia dei suoi coetanei e ha la fortuna di essere circondata da amici veri. In lei si ritrovano tulle le sfumature calde dell’ambra.

«Sono soddisfatta di me stessa ma, nonostante questo, cerco di curarmi giorno per giorno in modo da poter raggiungere sempre la versione migliore di me stessa. Tra dieci anni vorrei raggiungere almeno la metà dei miei obbiettivi».

Con le dita sistema i boccoli biondi su un lato del collo e confessa:

«Amo viaggiare e, se ho la possibilità, non rinuncio perché mi affascina conoscere altri modi di pensare. Ad ogni modo si può viaggiare in diversi modi. Con la danza, per esempio, ma anche con i libri. Io leggo spesso storie romantiche, drammatiche e anche horror. È un buon modo per scoprire altro».

Prima di riuscire a farle la prossima domanda, il fotografo mi ruba Ambra per un paio di scatti.

Il sole sta per sparire nel mare.

Mi siedo sul gradino e la osservo mettere la mano sul fianco e sorridere all’obiettivo con la radiosa sicurezza che la contraddistingue. Poi ritorna da me sedendosi accanto, con le disinvoltura dell’età.

Le chiedo di parlarmi del concorso “Ragazza e ragazzo dell’anno” e di raccontarmi qualcosa sul modo in cui l’ha vissuto.

«Mi sono iscritta al concorso per via della mia passione per la moda e per il mondo dello spettacolo in generale ma ovviamente non potevo sapere del beneficio sulla mia persona. Il discorso è molto soggettivo ma posso dirti che per quanto mi riguarda mi ha aiutata molto perché a fine concorso mi sono sentita più sicura di me stessa e soddisfatta delle mie potenzialità. Tra l’altro mi ha aiutata a capire che il mondo dello spettacolo è adatto a me. E poi ho vissuto momenti emozionanti, indimenticabili. Sicuramente il più incisivo è stato ricevere la fascia alla finale! Rifarei tutto d’accapo. È stata un’esperienza importantissima che consiglio assolutamente!».

Seguici e scoprirai chi sarà il prossimo protagonista!

Iscriversi all’edizione del 2019 e vivere il Tour di selezione è ancora possibile, basta chiamare la segreteria al 3398254709


Opinione dei lettori

Commenta