On Air

Current track

Title

Artist


Sciacca, il sociologo Francesco Pira ospite del Festival IN…chiostro

Written by on 5 Settembre 2019

Ritorna a Sciacca il sociologo Francesco Pira, dove lo scorso gennaio per la prima volta ha presentato il suo ultimo libro PIRATERIE edito da Medinova. Sarà ospite domani sera di IN…chiostro, il Festival dell’Editoria Siciliana, alle 20,30 nella prima ricca giornata della rassegna.

Francesco Pira, esperto di comunicazione e docente presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Universita’ degli studi di Messina, nonché giornalista (è columnist del quotidiano statunitense La Voce di New York) e profondo conoscitore delle tematiche legate al web,  farà sorridere il pubblico, ma soprattutto riflettere su alcune delle innumerevoli notizie che circolano in rete e sulla carta stampata. Il libro, pubblicato da Medinova, con la prefazione di Antonello Piraneo, Direttore responsabile del quotidiano La Sicilia e la post fazione della docente e giornalista Cristina Graziano, raccoglie solo alcuni degli spunti di riflessione firmati dal professor Pira e pubblicati puntualmente nella rubrica omonima all’interno delle pagine culturali del quotidiano siciliano. Un libro da leggere agevolmente anche per il suo formato tascabile ed i contenuti che invitano alla spensieratezza ed alla “buona ironia”, ma con una marcia in più: i diritti d’autore dei libri già venduti, e quelli futuri sono stati e saranno devoluti alla Lions Clubs Intenational Fondation, per la lotta contro il morbillo, “Campagna 100” per l’acquisto di vaccini per i bambini dei paesi più poveri del pianeta. Un primo versamento di 600 euro è già stato inviato dall’autore alla Fondazione anche grazie ad un contributo dell’editore Antonio Liotta.

“Ringrazio di cuore – ha detto il professor Francesco Pira – tutte le persone che acquistando il libro hanno contribuito a questo progetto che con Antonio Liotta abbiamo portato avanti grazie anche alla disponibilità del Direttore Antonello Piraneo. Ho partecipato a Festival, Rassegne, incontri e presentazioni in cui ho sentito il bisogno delle persone presenti di confrontarsi sui temi del libro e quindi sull’uso consapevole delle nuove tecnologie. E’ singolare il fatto che a gennaio grazie al Lions Club Host ho iniziato a Sciacca le presentazioni di PIRATERIE e in questa meravigliosa città chiudo il mio tour estivo. Sciacca mi ha portato bene”.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *