Traccia corrente

Titolo

Artista


“Sul ponte sventola bandiera bianca”. Un viaggio nell’universo musicale e poetico di Franco Battiato con un concerto evento inedito e in esclusiva per il Teatro greco di Tindari il 13 Agosto

Scritto da il 12 Agosto 2021

In occasione della 65ma edizione del Tindari Festival, i brani più emozionanti di Franco Battiato prenderanno vita in una serata evento di contaminazioni tra pop e lirica. Appuntamento il 13 agosto 2021 al Teatro Greco di Tindari.

Il Coro Lirico Siciliano e l’ ensemble orchestrale in residence, diretti da Francesco Costa, arricchiranno con sonorità e estasi musicale una magica notte di poesia nel ricordo del celebre cantante etneo.

Franco Battiato ha attraversato il mondo della canzone popolare arricchendola a dismisura, intercettando moltissimi ascoltatori e altrettanti artisti di percorsi diversi, ma sempre vicini alla sua sensibilità.

Il “Franco Battiato Tribute” sarà un abbraccio, non una celebrazione, sostenuto dalla potenza espressiva di un’arte, appunto, vastissima e stupefacente.  Un viaggio che non è finito e continua attraverso l’immensa eredità artistica di Battiato e le voci degli artisti che lo amano.

Saranno due autentiche stelle siciliane, Rita Botto e Etta Scollo, a dare voce alle “meccaniche celesti” in una vera e propria opera di contaminazione tra pop e lirica, ripercorrendo i più grandi successi del cantante etneo (da “L’era del cinghiale bianco” a “Voglio vederti danzare“, da “La cura” a “Prospettiva Nevski“) in una particolare e inedita chiave acustica, con arrangiamento per voce solista, coro lirico e ensemble orchestrale a cura di Ruben Micieli.

L’esclusivo e frizzante programma sarà intervallato dalla voce toccante e intima di Fioretta Mari mentre a “dirigere” la kermesse concertistica la vulcanica energia di Salvo La Rosa.

Anche quest’anno, il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, che prevede un enorme dispiegamento di oltre 200 tra artisti e maestranze, ha ottenuto i più prestigiosi patrocini, tra cui spiccano quello del Parlamento Europeo, del Presidente del Senato e del Presidente della Camera e ha ottenuto il prestigioso marchio Effe Label, che viene dato ai festival più prestigiosi d’Europa. Biglietti sono disponibili presso i circuiti e i punti vendita Ticketone e Tickettando.

 

FRANCO BATTIATO TRIBUTE. Il cast completo

Francesco Costa, direttore

Rita Botto & Etta Scollo, voci soliste

Fioretta Mari, attrice

Ruben Micieli, pianista e arrangiatore

Salvo La Rosa, presentatore

Coro Lirico Siciliano & Ensemble orchestrale in residence del Festival Lirico dei Teatri di Pietra


Opinione dei lettori

Commenta